Recensioni di libri

La lista del giudice – Di John Grisham

Pubblicato due anni fa da Mondadori, “La lista del giudice” si presenta come il seguito del “L’informatore”, altro legal thriller a firma del noto scrittore americano John Grisham.

Al momento, il romanzo è 33° nella classifica Kindle Store di Amazon.it.

Quando il serial killer è il giudice

Lucy Stoltz, la protagonista de “L’informatore”, è investigatrice presso la Commissione Disciplinare Giudiziaria della Florida che si occupa di crimini giudiziari. In passato, ha affrontato in più occasioni i casi di corruzione nella magistratura ed ora, in procinto di raggiungere i quarant’anni, è intenzionata a cambiare lavoro.

All’improvviso, una donna dall’identità non rivelata la contatta sotto falso nome, affermando di conoscere il nome dell’assassino di suo padre, ucciso 20 anni prima. Il caso, rimasto irrisolto, coinvolgerebbe il giudice Ross Bannick, che, secondo le parole della donna, avrebbe ucciso altre persone nello stesso modo, per poi far perdere, ogni volta, le proprie tracce.

Lucy accetta di indagare ancora una volta, ma riuscirà a non essere l’ennesima vittima di questo serial killer e a non finire sulla sua lista di persone da uccidere?

Tra legal e psycho thriller

Per la prima volta, John Grisham si discosta dalla sua leggendaria produzione letteraria focalizzata, in gran parte, in ambito giudiziario e si occupa di un serial killer. Lo fa attraverso un personaggio già utilizzato in passato in un suo romanzo, generando un connubio, decisamente interessante e tutto da scoprire, tra legal e psycho thriller.

La lista del giudice” è un’opera da consigliare anche a chi non conosce l’autore, del quale rende palese la grande abilità narrativa e di descrizione sia dei personaggi che delle situazioni, soprattutto quelle a limite dell’adrenalina.

I colpi di scena si susseguono a raffica prima dell’inevitabile conclusione, difficile da immaginare per chi non ha letto il libro.

Marco Asteggiano

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.