Serie televisive

I casi della giovane Miss Fisher: Il laboratorio dei segreti

Continua la serie televisiva basata sui racconti di Kerry Greenwood, così come le nostre mini recensioni. I casi della giovane Miss Fisher ci riportano ad un tempo in cui le comunicazioni fra le aziende non si svolgevano via mail e gli altri mezzi di comunicazione moderna.  

Allora, era in funzione Il telex, un sistema di telecomunicazione, nato negli anni Trenta in Germania ed utilizzato principalmente per comunicazioni commerciali tra imprese, enti e Servizi Segreti. Questo sino al 2011, quando il sistema venne accantonato ed ora risulta fra i reperti, quasi di archeologia industriale.

Miss Fisher, alias Geraldine Hakewill, classe 1987, ballerina, attrice e cantante australiana, interpreta, in modo divertente, il ruolo della Fisher. Dà alla serie televisiva, dall’alto del suo metro e settantanove, un tocco di spensieratezza e piacevolezza. L’attrice è Fan di The West Wing ed è innamorata del film Il favoloso mondo di Amélie.

La Hakewill sogna di lavorare con l’attrice Juliette Binoche. Il noir continua in modo piacevole, frizzante e spassoso con la terza puntata (e penultima puntata) de: I casi della giovane Miss Fisher con “Il laboratorio dei segreti”.

Lo scenario

È sempre Melbourne, ma sembra un luogo finto – quasi alla Cabot Cove della sempre eterna Jessica Fletcher – dove tutti i servizi del mondo, da est ad ovest, si ritrovano, tutti interessati ad un laboratorio di esperimenti chimici.

Se fossimo stati in un periodo Covid -19, l’autrice del romanzo Kerry Greenwood lo avrebbe ambientato a Wuhan.

Invece, dato che il romanzo è ambientato negli anni ’60, è una lotta tra spie che, stavolta scelgono, stranamente, l’Australia mentre in quel periodo la preferenza  andava a Istanbul, Roma o Casablanca.

La trama

Tanya scompare nel nulla dopo aver sentito il richiamo di un UFO. La scienziata Cecile Armand, cara amica di Birdie, viene trovata morta nella sua auto dalla stessa Birdie dopo una richiesta d’aiuto tramite telex.

Si scopre che Birdie era una brava spia, collega e cara amica della defunta, scienziata e…spia pure lei. Miss Fisher si dimostra sempre più, come la definisce Birdie “un cavallo di razza”.

Diremmo anche esilarante e ancora alle prese con un corteggiamento, come nella precedente puntata, che però stavolta il pentotal ha favorito. Alla fine si scopre gli Ufo che non c’entravano nulla. Però di morti ammazzati, non per colpa degli extraterrestri, ce ne sono più di uno.

All’interno del Club de Le Avventuriere i rapporti e gli amori si consolidano e Birdie, a malincuore, rinuncia a rientrare nei Servizi che non abbiamo capito quali siano, ma solo che sono inglesi. Forse l’MI5, dati i tempi.

Eppoi, Birdie non può rientrare in servizio, ha già un cavallo di razza da addestrare, ma forse non ce n’è bisogno quando una nasce con il DNA dell’investigatrice e… dell’intrigante.

Vi aspettiamo quindi martedì 13 luglio per l’ultima puntata di quest’appassionante serie tv!

Il Cast

I casi della giovane Miss Fisher hanno la regia di Fiona Banks Con Geraldine Hakewill, Joel Jackson, Catherine McClements, James Mason, Toby Truslove, Louisa Mignone quali interpreti principali.

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.