Serie televisive

Il Clandestino, la fiction di Rai1 in streaming

Il titolo potrebbe far pensare, in tempi di immigrazione selvaggia, a disperati che le cercano tutte per approdare in Italia. Clandestina è invece l’agenzia che aprono Luca Travaglia e Palitha, conosciuti nel precedente articolo dedicato a “Il clandestino“.

In altre parole, abusiva, ma anche beffarda tanto da farsi pubblicità davanti alla Questura. In fondo, quale è il posto migliore per trovare clienti, anche se disperati, di sicuro, non abbienti se non davanti ad un posto di Polizia?

L’inizio di tutto

Il personaggio principale, Luca Travaglia, prima di perdere Khadija, il grande amore della vita, era uno stimato e temuto ispettore capo dell’antiterrorismo. Attorno a lui un gruppo fidati collaboratori: Maganza (Fausto Maria Sciarappa), De Giglio (Michele Savoia) e Bonetti (Mattia Mele).

Durante un attacco terroristico (da lei provocato come kamikaze) Khadija muore e l’amico Bonetti perde l’uso delle gambe.

Dopo questa tragedia la vita di Luca cambia completamente. Lascia il servizio e affoga i il tormento nell’alcol. A Milano diventa buttafuori nei locali notturni e da questo lavoro trae il denaro per pagare le cure di Bonetti, ma quello che guadagna non basta.  

Per integrare lo stipendio deve fare un secondo lavoro. Decide di accettare di fare da guardia del corpo di Carolina, una ricca milanese, e anche l’investigatore privato insieme a Palitha, il suo padrone di casa.

Quando i casi diventano più complessi sa di poter contare sull’aiuto di Maganza e De Giglio e chiunque abbia bisogno di indagare discretamente può rivolgersi alla sua agenzia “Il clandestino”. Maganza, in cambio dei favori, gli chiede anche di ricambiare le cortesie.

In sei puntate Luca Travaglia sarà costretto a confrontarsi con i suoi errori e indagare nel passato di Khadija. Se il passato non muore mai, cerca, con molto sforzi, di riprendere in mano la sua vita, lasciandosi andare ai sentimenti e, a nuovi amori.

Terzo episodio – Chinatown

Sempre per necessità economiche, Luca aiuta una donna cinese con una richiesta contraria alla sua morale: filmare il marito adultero. Raggirato dalla donna, decide di andare fino in fondo e scoprire le tante verità nascoste.

Quarto episodio – La settimana della moda


Carolina, che il po’ gli fa la corte, coinvolge Luca in nuova indagine. Durante la settimana della moda viene ingaggiato come guardia del corpo per una modella minacciata. Al contempo sarà l’occasione per conoscere meglio Carolina.

Lucia Bosia

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.