Recensioni di libri

“Dieci piccoli indizi”, un noir di Joy Ellis

È uscito, in abbinamento al settimanale Oggi. Per la serie Le investigatrici, il romanzo giallo “Dieci piccoli indizi” che, nella versione inglese ha un altro titolo: Crime on the Fens. Probabilmente non poteva essere fatto diversamente in quanto, per i lettori italiani, questo, è più evocativo e difficilmente il pubblico conosce le Fens. Vale a dire, quel territorio limitrofo alla marina e alla palude di un grosso sobborgo inglese.

Comunque sia, “Dieci piccoli indizi”, è un bel libro che scorre veloce e il lettore è portato a rallentare in qualche passo per non finirlo troppo presto.

Un libro di 315 pagine con la traduzione di Micol Cerato, duro, crudele, dove ad ogni passo c’è l’imprevisto fino ad arrivare a quella intuizione che porterà, lentamente, alla soluzione dell’enigma.

Un caso che si abbina e si confonde con momenti di pathos toccanti. Solo per poco perché arriva subito il nuovo fatto che fa risalire l’adrenalina, l’inatteso e l’imprevedibile.

Lo scenario del romanzo

Località semisconosciute di Greenboroug e Carborough e appunto, le Fens del Liconshire.

La trama

Il romanzo comincia con una storia di droga e vecchi fantasmi che aleggiano nella testa di Nikki Galena, assieme a tanti segreti che nessun altro conosce e con i quali, con fatica deve convivere.

Nikki Galena è un ispettore di polizia che si è fatta da sé, senza raccomandazioni. Non va d’accordo con nessun collega; anzi la più stretta sua precedente collaboratrice ha chiesto di essere trasferita altrove.

Ora, finalmente opera soprattutto da sola, fino a quando non le imporranno un nuovo collega che lei pensa di far rigare dritto. Sarà una sorpresa perché il suo nuovo collaboratore sarà oltre che bello anche tenero, intuitivo e particolarmente affidabile.

A questo traffico di droga si aggiungono le sparizioni di due ragazze e le comparse di strane raccapriccianti maschere che terrorizzano la città.

Fra omicidi e suspence il romanzo va avanti fino ad uno degli ultimi colpi di scena che sarà seguito subito dopo da un altro per arrivare alla parola fine che sarà tutto fuorché prevedibile.

A Nikki e al suo sergente Joseph Easter, il compito di porre fine al terrore seminato da un gruppo di balordi che terrorizza la città.

Dopo 200 mila copia vendute in Inghilterra ritorna, con il supplemento al settimanale Oggi, un romanzo che sarà caro anche al lettore italiano.

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.