The Fall – Stagione 3, a quando la stagione 4?
Nelle serie televisive statunitensi avviene che gli stessi attori/attrici girino da un cast all’altro.
Questa può esser una spiegazione perché una serie di cui ci si aspetta il sequel tardi ad arrivare e, di conseguenza, del ritardo della messa in onda della nuova serie.
Dopo due anni di silenzio, con gli spettatori lasciati a interrogarsi sul destino del serial killer Paul Spector, ecco che nel 2016 è arrivata anche la terza stagione di The Fall, scritta e diretta da un Allan Cubitt sempre più in forma e in totale controllo della materia narrata.
Trasmessa da BBC Two a partire dal 29 settembre in sei episodi da un’ora ciascuno, questa terza stagione differisce sostanzialmente dalle due precedenti ed inizia pochi minuti dopo la fine della seconda.
Paul Spector (Jamie Dornan) viene trasportato in fin di vita all’ospedale e Stella Gibson (Gillian Anderson) teme che l’assassino possa morire senza che sia possibile fare giustizia.
Quel che segue sarà una stagione dall’andamento molto lento, dove non sembra accadere mai nulla, ma che, in realtà, è uno dei migliori esempi di come, anche in un prodotto di intrattenimento televisivo, possano essere affrontati temi molto delicati quali la misoginia, il rapporto fra vittima e carnefice, l’importanza della memoria e l’esigenza di non rimanere intrappolati dal passato.
The Fall 3 passa e supera quindi la fase della caccia e cattura del criminale e si occupa sia del confronto con i sopravvissuti ai suoi gesti sia di ricapitolare come si sia arrivati alla cattura e, ancora più importante, di quel che potrà accadere nel processo e come prepararsi al meglio per il tribunale. Imperdibile.
A questo punto ci interroghiamo, nuovamente, sul nuovo sequel!
Marco Asteggiano