Serie televisive

Bull 5: I nuovi episodi su RaiPlay

Dopo un silenzio che durava da giugno, Rai 2 ha deciso di reinserire nel palinsesto autunnale gli episodi che mancavano per concludere questa quinta stagione.

Rinfreschiamoci la memoria: la pandemia da coronavirus è arrivata anche nella New York di Jason Bull, svuotando i tribunali e lasciando la T.A.C in difficoltà finanziarie. Almeno finchè i processi non vengono ripresi in sicurezza.

Avevamo recensito i precedenti episodi “Un capro espiatorio” & “una vita per una vita qui, ed ora cosa succederà? Quali altri casi saranno presentati alla T.A.C?

Scopriamolo.

Trama “Lo Spirito del tempo” (Bull 5×9)

Andato in onda in prima visione il 17 settembre alle 22:05, l’episodio si apre mostrandoci su uno show televisivo condotto da Madeline McBride che tratta della notizia dello stupro e dell’omicidio di una ragazzina. Convinta che l’autore del misfatto sia Jeremy Brennan, il patrigno della bambina e sottolineando gli scarsi risultati della polizia, la giornalista incita il proprio pubblico ad “invitare” il patrigno a “smetterla di nascondersi” e “di pagare per le sue colpe”.

Il risultato sulla vita dell’uomo è devastante: da telefonate minatorie, personaggi che lo aspettano fuori dall’abitazione, ed altri che al lavoro o fuori di casa per tormentarlo e un telefono che vibra in continuazione per i numerosi messaggi che gli dicono di costituirsi. Non riuscendo più ad uscire di casa, lui e la moglie (la madre della ragazzina) intentano una causa alla giornalista che chiama la T.A.C a difenderla.

Inizialmente la strategia di Benny e Bull è di citare il primo emendamento che protegge la libertà di pensiero. Ma durante il processo i 2 vengono impensieriti dall’atteggiamento della donna che:

  • continua a bersagliare Jeremy durante il suo programma come se nulla fosse,
  • non è minimamente turbata dal processo che la vede come imputata,
  • si permette di ordinare a Benny cosa chiederle durante il suo contro interrogatorio (dove metterà in scena una testimonianza che farà sciogliere alcuni giurati, ed aumentare i dubbi di Bull, che ricordiamo essere uno psicologo).

La difesa viene poi messa in difficoltà da un nuovo colpo di scena: il suicidio di Jeremy Brennan e nuovi fattori che rinverdiscono tragico caso della bambina da cui tutto ha avuto inizio.

Quale delle due parti avrà avuto ragione? L’assassino era Jeremy?

La risposta a queste domande è nel tasto per lo streaming.

Trama “Eredità mortale” (Bull 5×10)

La scena si apre su un funerale, dove Izzy, la moglie di Bull, piange la scomparsa di Miriam la sua migliore amica, quando viene avvicinata dal figlio minore della defunta, Taj.

Per tutti la morte di Miriam è stata un incidente: caduta dalle scale, la botta le è stata fatale. Ma un orecchino indossato, a dire del figlio, dalla vittima il giorno della sua morte, trovato nel posto sbagliato genera alcuni dubbi, così Izzy, con la complicità di suo marito, fa partire alcune indagini.

Alcuni elementi poco chiari vengono effettivamente alla luce: come un autopsia che pare essere stata fatta troppo di fretta, che nel corso della puntata farà riesumare il corpo di Miriam, seppur contro la volontà della famiglia (figlio minore escluso).

Ed alla luce di un nuova autopsia, la verità viene alla luce: quello di Miriam è stato un omicidio! Luci ed ombre di ogni membro della sua famiglia verranno fuori ed “i riflettori” si sposteranno sia sul padre che sui due figli.

Chi sarà l’assassino?

La risposta è qua sotto.

Conclusioni

Concludo questo articolo, riportando che nel primo episodio è possibile trovare una morale: Il diritto di parola e la libertà di pensiero sono diritti inalienabili e sacrosanti, ma come chi ha recuperato l’episodio ha visto, essi non possono diventare uno scudo per sostenere qualunque ipotesi che, a livello personale si ritiene vera ma che di fronte ad un analisi dei fatti perde credibilità, al fine di evitare problemi successivamente.

Al prossimo articolo!

Emanuele Barroero

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.