Annie Haynes – Uno sguardo sugli autori
Annie Haynes nasce a Ashby-de-la-Zouch, nel distretto del Leicestershire in In, nel settembre 1864.
Sulla data esatta della nascita ci sono dubbi, ma a quel tempo avveniva così, si denunciava la nascita di un figlio molto a posteriori. I genitori si separarono quando era giovane e crebbe vivendo solo con sua madre, suo fratello e i nonni nella tenuta di Coleorton Hall, dove il nonno, Montgomery Henderson, faceva il giardiniere.
Alla morte della madre andò a vivere dall’amica Ada Heather-Bigg, giornalista, filantropa e femminista.
Annie Haynes era attratta dalla cronaca nera che riguardava le morti sospette o presunte tali e si recava sul luogo del misfatto per curiosità e per svolgere vere e proprie indagini sulle origini del misfatto. Non tralasciava di recarsi anche nelle aule dei tribunali dove si celebravano i processi.
Nell ‘ottobre e novembre 1909, il suo racconto “A Pawn of Chance” fu pubblicato a puntate sul London Daily News. Della stessa autrice anche “A Secret of the Cliffs” e “Pamela’s Cousins.
Lady Carew’s Secret ottenne lo stesso successo e fu pubblicato su alcuni giornali regionali del Regno Unito.
All’età di 50 anni, Haynes iniziò a soffrire di artrite reumatoide che la lasciava particolarmente provata, impedendole di svolgere praticamente qualsiasi attività al di fuori della sua camera.
Citiamo:
Era impossibile per lei uscire nel mondo per rinvenire materiale fresco per i suoi libri, i suoi unici viaggi erano dalla sua camera da letto al suo studio
The Bungalow Mystery, fu pubblicato dall’editore di Agatha Christie, seguito poi da The Bodley Head nel 1923.
Haynes e Christie furono le uniche due autrici ad essere pubblicate dall’etichetta. Seguirono altri undici romanzi, gli ultimi due furono pubblicati postumi.
In diversi romanzi, l’autrice crea diversi personaggi che caratterizzano i racconti.
Ad esempio: L’omicidio di Abbey Court, The House in Charlton Crescent e The Crow’s Inn Tragedy presentavano tutti il personaggio dell‘ispettore Furnival.
Mentre L’uomo con la barba oscura, il crimine a Tattenham Corner, Chi ha ucciso Charmian Karslake? e The Crystal Beads Murder comprendevano l’ispettore Stoddart.
A breve, su queste pagine, la postfazione del romanzo giallo Chi ha ucciso Charmian Karslake? che la grande scrittrice inglese ha elaborato attorno al suo detective preferito, l’Ispettore Stoddart.
In un articolo dell’autorevole The illustrated News, Annie Haynes è citata fra le grandi scrittrici delle detective fiction assieme a Isabel Ostrander di cui vi narreremo in seguito, Carolin Wells e ovviamente Agatha Cristie.
Il merito particolare che ascriviamo alle edizioni Le Assassine è quello di riportare alla ribalta, i romanzi al femminile, scritte da scrittrici di grande rilievo e che meritano di essere inseriti a pieno titolo, nel circuito dei Gialli di gran classe.
Tommaso Lo Russo




