Due parole su: Orso Tosco, scrittore e sceneggiatore.
Lo scrittore è nato ad Ospedaletti, in Liguria, il giorno prima di Natale, il 24 dicembre 1982.
Nelle sue vesti di sceneggiatore è recentemente è apparso, come voce narrante, su Raiplay ”I documentari di Itaca. Chi è senza colpa, viaggio nel noir italiano”
Un tour dal nord al sud dell’Italia con 14 protagonisti di noir: Maurizio Blini, Massimo Carlotto, Piero Colaprico, Luca Crovi, Alessandro Curioni, Maurizio De Giovanni, Omar Di Monopoli, Vins Gallico, Gabriella Genisi, Antonio Lanzetta, Gaetano Savatteri, Ilaria Tuti, Mariolina Venezia.
A condurre tutte le piste a caccia di indizi è il ligure Orso Tosco, a sua volta autore di noir e vincitore, lo scorso anno, del Premio Scerbanenco. Il giallo non è solo letteratura di evasione ma anche una finestra sulla realtà tra gioie e dolori di un mondo in continua trasformazione, evoluzione e imbarbarimento.
Tra i suoi libri ricordiamo London voodoo (minimum fax 2022) e Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66THAND2ND 2023). Questo è il suo primo romanzo per Nero Rizzoli.
Il Principio
Orso Tosco ha esordito nella narrativa nel 2018 con il romanzo Aspettando i naufraghi dedicata al padre da poco scomparso.
Autore di poesie, saggi e romanzi, nel 2024 ha pubblicato il suo primo giallo, L’ultimo pinguino delle Langhe, con protagonista il commissario imperiese Gualtiero Bova, ottenendo il Premio Scerbanenco della cui giuria presieduta da Cecilia Scerbanenco e composta da Valerio Calzolaio, Liborio Conca, Luca Crovi, Isabella Fava, Cecilia Lavopa, Sergio Pent, Alessandra Tedesco, Sebastiano Triulzi e John Vignola, ha votato in maggioranza per il pinguino di Tosco, motivando così il premio:
<<Per l’uso sapiente della lingua e la costruzione dettagliata dell’investigatore protagonista, inserito in uno scenario, quello delle Langhe, che rimanda a una consolidata tradizione letteraria italiana. L’autore riesce a esorcizzare le atmosfere cupe del suo racconto grazie a uno stile ironico e surreale che spiazza il lettore>>.
Libri e racconti
- Aspettando i naufraghi, Roma, Minimum fax,
- London voodoo, Roma, Minimum fax, 2022,
- L’ultimo pinguino delle Langhe, Milano, Rizzoli, 2024
- La controra del Barolo, Milano, Rizzoli, 2025.
Raccolte di racconti
- Dall’inferno: due reportage letterari con Cosimo Argentina, Roma, Minimum fax, 2021
Raccolte di poesie
- Figure amate, Latiano, Interno poesia, 2019.
A breve, su queste pagine, la recensione di “L’ultimo pinguino delle Langhe”.
Tommaso Lo Russo




