Michael Ledwidge – Uno sguardo sugli autori
Figlio di genitori irlandesi, Michael Ledwidge è nato nel Bronx.
Si è laureato al Manhattan College, è oggi sposato ed ha due figli. In passato, per mantenersi, ha svolto diverse mansioni. Il suo primo romanzo, “The Narrowback“, è stato pubblicato quando lui aveva 26 anni. Per realizzarlo, ha approfittato dei ritagli di tempo mentre lavorava come operatore dell’ascensore in un condominio di Park Avenue.
Ne è successivamente seguita una seconda opera: “Before the Devil Knows You’re Dead“.
Un eroe per il suo paese
Il suo terzo libro, “Bad Connection“, è stato scritto nel periodo in cui svolgeva la mansione di guardialinee per una compagnia telefonica di New York ed è stato successivamente opzionato per un film dall’attore George Clooney.
In quel periodo, Ledwidge partecipò agli sforzi di recupero di Ground Zero, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre.
Nato per scrivere
Numerosi successi letterari americani in ambito thriller portano oggi la firma di Michael Ledwidge a fianco di quella di James Patterson.
In Italia è da poco uscito “Al centro del mirino“, il nono volume della loro serie dedicata al personaggio di Michael Bennet, il noto agente del NYPD, intitolato, originariamente, “Bullseye“.
In lingua inglese, i libri disponibili per questo autore sono ancora più noti, segno della sua sempre maggiore popolarità, non sempre legata a Patterson.
Una grande collaborazione
Negli anni, sono state 14 le collaborazioni di grande successo tra Ledwidge e Patterson, molte delle quali, in gran parte, sono, ancora oggi, noti bestseller. Per fare un esempio, il loro romanzo “Zoo” è divenuto una serie televisiva della CBS in tre stagioni.
Marco Asteggiano