Uno sguardo sugli autori – Gabriella Genisi
Gabriella Genisi è nata a Mola di Bari nel 1965; è una scrittrice italiana che divide la sua vita fra l’Italia e Parigi.
Dopo il liceo classico si è laureata in Giurisprudenza.
È la creatrice del personaggio di Lolita Lobosco, commissario di polizia a Bari, la poliziotta più sexy del Mediterraneo e autrice del personaggio di Chicca (Francesca) Lopez, maresciallo dei carabinieri di Lecce.
Il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei suoi gialli, è un’attraente donna attorno ai quarant’anni con una passione per le scarpe Louboutin.
I romanzi della Genisi, detta Gabrielle, per via dei suoi soggiorni in Francia, sono approdati nella fiction che racconta le inchieste del vicequestore Lolita Lobosco.
La sua interpete, Luisa Ranieri, è nientemeno che la moglie di Luca Zingaretti, alias il commissario Montalbano, di Andrea Camilleri.
A parte il grado, uno è solo commissario, l’altra è già vicequestore, in attesa di diventare presto questore, si tratta di un genere completamene diverso.
Lolita Lobosco, non è la versione al femminile del Commissario Montalbano, è un genere completamente diverso, anche se sempre nel filone noir.
Il romanzo che esce dalla penna di Gabriella Genisi, anch’essa meridionale, come Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, sembra la dimostrazione di come il noir debba molto agli scrittori di questa Terra.
Mentre Moltalbano è tenero e intuitivo, anche sciupafemmine, al contrario il personaggio di Lolita Lobosco è sbrigativo, rude, insofferente, un pò cougar, altrettanto sessualmente attivo, ma il vice questore non si fa avvinghiare in relazioni durature e coinvolgenti.
Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018) e Pizzica amara (Rizzoli, 2019).
Pizzica amara, è il primo libro di una nuova serie, sempre con una protagonista femminile.
Qui esordisce Chicca Lopez, giovane e intraprendente marescialla dei carabinieri che vede come teatro il Salento.
Appassionata di moto, guida una Triumph Bonneville e vive con una compagna di nome Flavia.
Nel luglio 2020 sono iniziate le riprese per la realizzazione della serie televisiva Le indagini di Lolita Lobosco, girata dalla casa di produzione che fa capo a Luca Zingaretti.
Interprete principale, nelle vesti di Lolita, è Luisa Ranieri, moglie di Luca Zingaretti, celebre per aver interpretato a sua volta su Rai1 il commissario Montalbano.
La serie di quattro puntate, girata tra Bari, Monopoli e Roma, è andata in onda su Rai1 dal 21 febbraio 2021.
Tra i suoi romanzi del sequel di Lolita Lobosco: La circonferenza delle arance, Giallo ciliegia, Uva noir, Gioco pericoloso, Spaghetti all’assassina , Mare nero, Dopo tanta nebbia, I quattro cantoni, tutti editi dalla Sonzogno.
A breve, su queste pagine, le postfazioni di Mare nero e Dopo tanta nebbia.
Lucia Bosia