Autori del Giallo: Matilde Serao
Italiani autori del giallo! Il delitto di via Chiatamone, un romanzo giallo della vulcanica scrittrice Matilde Serao
La Serao fu redattrice del Corriere del mattino, trasferitasi a Roma, nel 1882 collaborò al Capitan Fracassa, al Fanfulla della Domenica e alla Cronaca bizantina. Con il marito Edoardo Scarfoglio fondò il Corriere di Roma, poi il Corriere di Napoli, Il Mattino e Il Giorno che diresse fino alla morte (firmando anche con lo pseudonimo Gibus).
Gli italiani sono un popolo di navigatori, santi e poeti, ma non tutti sanno che il noir ha profonde radici nel nostro Paese.
Infatti, a leggere il suo romanzo ambientato a Napoli, centro città:
“un’avvenente ragazza nella calca della seconda classe di un tram, un marinaio che non vede l’ora di attaccare discorso con lei, ma la vede accasciarsi improvvisamente, una macchia di sangue che le si allarga sul vestito….”
Sembra una variante dell’Oriente Express di Agatha Christie, ma è invece Il caso di via Chiatamonte, romanzo giallo della scrittrice e giornalista Matilde Serao, più volte candidata al Nobel, senza mai ottenerlo e firmato con lo pseudonimo maschile di Francesco Sangiorgio nel 1907 .
Sembrerebbe che agli italiani per questo genere letterario non sia stato riconosciuto il giusto merito. Infatti , un libro appena uscito, edito da Marsilio da parte di Andrea De Luca ripercorre le tappe dei giallisti italiani e ne colma le lacune.