Recensioni di libri

Stella il giorno dello statuto, un esoterico noir di Graziella Naurath

È uscito, pubblicato da Golem Editori, il nuovo thriller “Stella, il giorno dello Statuto” di Graziella Naurath. Il romanzo è stato presentato alla Golem, via Bellini 7 a Torino il 24 settembre con Massimo Tallone in veste di moderatore attento e particolarmente arguto.

Per parte mia, mi sono sempre chiesto il significato del detto “nati con la camicia” che riporta il libro. Finalmente, il romanzo me ne svela il significato ancestrale.

Il romanzo è in un gradevole formato tascabile di 187 pagine, bello, intrigante, pieno di suspence, esoterismo e orrore.

Lo scenario di “Stella”

Torino con i suoi palazzi liberty, le sue piazze e quell’alone di mistero ed esoterismo che ne fanno una città magica.

Lo spunto del romanzo

L’idea per la narrazione parte dalla storia vera e drammatica dell’incendio del cinema Statuto, avvenuto il 13 febbraio 1983, in cui persero la vita 64 persone.

I fatti avvennero durante la proiezione del film “La capra”. Una tragedia agghiacciante che portò a ridefinire tutte le clausole e sistemi di sicurezza dei locali pubblici italiani. Infatti, se le porte di sicurezza non fossero state bloccate non ci sarebbe stata una tale tragedia.

La trama di “Stella”

Il commissario Nicola Clerici riceve in commissariato la sorella di Stella, una giovane donna scomparsa il giorno della tragedia dello Statuto. La donna, alla proiezione del film, si appurò che non ci andò mai, ma la sorella consegna a Clerici una lettera della giovane in cui asserirebbe di voler tornare. Quindi non è morta nella tragedia e nemmeno in quel giorno.

Per i fatti di trent’anni il commissario non può avviare nuove indagini per via della notevole mole di lavoro che c’è da smaltire. È un caso ormai chiuso da troppo tempo, ma Clerici è un commissario sui generis e il caso lo intriga anche se i suoi superiori non vogliono che indaghi. Del resto, anche allora la ricerca della ragazza scomparsa fu condotta in modo superficiale.

Clerici fa esattamente il contrario di quanto gli suggeriscono e chiede persino l’aiuto di una sua amica veggente. Più indaga e più trova tante contraddizioni, omertà e comportamenti equivoci ad ogni passo delle indagini.

A molti livelli c’è stata connivenza. Tutti sembrano aver almeno qualcosa da nascondere, ma non ci sarà scampo per loro.

Clerici non demorde e verrà a capo del puzzle in cui i singoli pezzi del tassello non sembrano andare a posto.

Il finale mozzafiato sarà all’insegna dell’imprevisto e imprevedibile.

Rosa in Giallo e Noir presenta:

Graziella Naurath, presenterà il suo nuovo lavoroStella” a Palazzo Mistrot, a Villarbasse, l’11 ottobre alle 17.00, durante una tappa di Rosa in Giallo e Noir.

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.