Recensioni di libri

Colpo secco, un thriller introspettivo di Lee Child

Vendere 50 milioni di copie nel mondo non è da tutti. È però il caso di Lee Child e noi ritorniamo su questo autore con un altro appassionante romanzo dal titolo “Colpo secco”, edito da Tea con la traduzione di Adria Tissoni. Se c’è, come in effetti è inconfutabile, una evoluzione nel linguaggio e nella scrittura, un apporto rilevante va ascritto anche a Lee Child.

Sull’autore condividiamo il parere di James Patterson:

<< Lee Child ci sa fare con le parole.>>

La copertina del libro

Nella costruzione dei dialoghi, nel far dire le cose, i pensieri più reconditi ai suoi personaggi che sono, alla fine, una trasposizione di ciascuno di noi, è ineguagliabile. Ne risulta una tecnica nel cavar fuori le parole dagli altri, impareggiabile e senza che gli stessi se ne accorgano.

Child non è solo questo, è anche un decalogo dei comportamenti, per esempio:

<<…E la prima volta che rinunci all’opportunità che ti si presenta, l’hai persa per sempre>> mormorò.

<< È così che vanno le cose. Sempre peggio…>>.

Poi:

<< Non era mai il momento giusto. Se rimani la prima volta, sei in trappola per sempre. E io ero rimasta….>>.

Jack continuò a tacere.

La descrizione dei luoghi e dei personaggi

Le descrizioni sembrano scatti di un fotografo, oppure ritratti di un pittore: c’è tutto, ogni dettaglio.

Lo scenario del romanzo

Peco e Echos, un luogo solitario, in Texas che sembra prendere ispirazione per il suo nome dalla leggenda di Eco, la ninfa innamorata di Narciso.

La trama di “Colpo secco”

Jack Reacher è un ex maggiore della polizia militare. Con l’esercito si sono mollati a vicenda e non si capisce chi lo abbia fatto per primo, oppure se abbiano semplicemente pareggiato.

Jack, nel suo continuo peregrinare in lungo e largo per gli Usa, è alla ricerca di un passaggio. La cosa più sorprendente è che lo trova da parte di una donna solo dopo tre minuti da quando lo ha cercato. Troppo per essere una fortunata coincidenza.

Mentre sta ancora interrogandosi sulla sua fortuna, la donna comincia a raccontare. È una storia di violenze domestiche e conflittuale con tutta la sua nuova famiglia.

Per sua fortuna, il marito finisce in prigione e la donna passa un periodo di maggior serenità, ma il previsto ritorno la fa ripiombare nell’angoscia. Intanto Carmen e Reacher allacciano una sincera amicizia che non porterà mai ad altro, forse.

Con Jack che si prenderà, finché potrà e come potrà, cura della donna e dei suoi bisogni, di affetto e sicurezza.

Un romanzo che scorre veloce, colmo di suspence e imprevisti. Colpo secco è un insieme di storie che si intrecciano e confondono; di uomini e donne che si sentono persi ed hanno bisogno di ritrovarsi ma senza speranza.

Storie di soprusi e di ricatti e killer che si spostano per svolgere il loro lavoro con metodo, pazienza e meticolosità.

La verità

Sappiamo che la verità ha tante sfumature. A volte ci sono persone che sono convinte di dire il vero. Ci potrebbero giurare. Ne sono talmente convinte e non credono di mentire.

Sarà per questo che anche uno addestrato a capire le menzogne vi incappa come Jack Reacher che crede, stavolta, a quanto riferitogli, fino a convincersi che sono state dette tante bugie e bisognerà scoprire la verità, ma quale?

Nel frattempo i killer stanno programmando un altro delitto e le storie si incontrano e scontrano.

La soluzione del caso

A volte, quello che appare evidente può essere visto in modo completamente diverso. Alla fine tutto si chiarirà e Jack Reacher sarà pronto per un altro viaggio senza meta.

 Un’altra destinazione senza aver nemmeno stavolta, trovato pace.

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.