Autori

Clara Sánchez, filologa e saggista spagnola

Clara Sánchez è nata in Spagna, a Guadalajara, l’1marzo 1955. Durante la sua infanzia ha viaggiato molto a causa del lavoro del padre.

Si è laureata in filologia spagnola presso l’Università Complutense di Madrid, dove ha fissato la sua stabile residenza. È stata insegnante alla Università nazionale per l’educazione a distanza. Inoltre ha scritto molte prefazioni di libri con autori stranieri (fra i quali Yukio Mishima) e collaborato con diversi periodici nazionali.

Le collaborazioni

Tra le sue attività risulta la collaborazione con la serie televisiva ¡Qué grande es el cine! Il suo romanzo d’esordio, “Piedras preciosas”, nel 1989, riscosse un ottimo riscontro di critica.

Filo conduttore delle sue opere è la capacità di svelare le iniquità e inadeguatezze del mondo odierno abbinandole ad una profonda ironia.

Le sue opere

  • Nel 2010 Clara Sánchez ha ricevuto il Premio Nadal per il suo romanzo “Il profumo delle foglie di limone”.
  • Nel 2012 esce “La voce invisibile del ventomentre nel 2013 dà alle stampe Entra nella mia vita.
  • Risale al 2014 “Le cose che sai di me”, vincitore del Premio Planeta.
  • Nel 2015 esce “Le mille luci del mattino.
  • Nel 2016 è la volta di “La meraviglia degli anni imperfetti, vincitore del premio Alfaguara, che ruota attorno ad un giovane protagonista che scopre come intorno e dentro di lui stia tutto cambiando.
  • Lo stupore di una notte di luce” (2016) è sempre del 2016 mentre nel 2017 esce il thriller “La forza imprevedibile delle parole.
  • L’amante silenzioso esce nel 2018 e “Cambieremo prima dell’alba” nel 2020. Seguiti da “I peccati di Maria Salasnel 2022.

A breve, su queste pagine, la recensione del thriller “Il profumo delle foglie di limonecon la traduzione di Enrica Budetta che ha raggiunto il milione di copie vendute nel mondo.

Lucia Bosìa

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.