Recensioni di libri

Il profumo delle foglie di limone. Un emozionante thriller di Clara Sánchez

Il bellissimo romanzo, stampato la prima volta nel 2010, ha raggiunto con la recente ristampa, il milione di copie.

È stato inserito come supplemento del Corriere della Sera. Un enorme successo in tutti i Paesi nei quali è stato diffuso, che molto probabilmente raggiungerà anche il sequel “Lo stupore di una notte di lucepiù crudo del primo.

Il profumo delle foglie di limone è il primo romanzo di Clara Sánchez ad essere stato tradotto in diverse lingue e, in Spagna si è visto assegnare il premio Nadal. Leggere il suo romanzo ha una sorta di musicalità che ti lascia il segno.

Lo scenario

È la Spagna, Costa Blanca in particolare, ma anche la lontana Argentina in cui si sono ritirati due personaggi del romanzo.

I profumi

Il libro prende il titolo dal caratteristico profumo dei limoni, che pervade l’aria in un assolato settembre particolarmente caldo.

La trama

In Costa Blanca ha trovato rifugio Sandra, una adolescente mai cresciuta. Un disastro di ragazza, disperata e sola, in guerra con i genitori, incinta di un uomo che pare non amare, sempre alla ricerca dell’occasione della vita, un pretesto per uscire dal torpore in cui è ingabbiata.

L’occasione giunge con l’incontro casuale di due amorevoli vecchietti, Fredrik e Karin Christensen che le offrono amicizia e disponibilità e la introducono in una sorta di paradiso che lei non ha mai conosciuto.

Il detto sostiene che il paradiso e l’inferno sono luoghi comunicanti. Forniti di una sorta di porta girevole che ti introduce da uno all’altro.

Un nuovo personaggio che arriverà, con prepotenza nella sua vita sarà Julian, un ex deportato, sopravvissuto dal Lager di Mathausen che fa parte di un’organizzazione che dà la caccia ai criminali nazisti sfuggiti alla legge.

 Julian ha bisogno del suo appoggio per venire a capo di un enigma e delle prove sui criminali fuggiti. Lei all’inizio non gli crede ma in seguito cambia parere. Tutti devono sapere anche se lei e il suo bambino rischiano molto.

La suspence cresce fino a diventare spasmodica.

Due parole sull’autrice

Come riportato nell’articolo a lei dedicato, Clara Sánchez (Guadalajara, 1955) è l’unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara con “La meraviglia degli anni imperfetti”. il premio Nadal con” Il profumo delle foglie di limone”. Il premio Planeta conLe cose che sai di me. I romanzi in Italia sono pubblicati da Garzanti, come “La voce invisibile del vento”, “Le mille luci del mattino” ed “Entra nella mia vita”.

La scrittrice, a distanza di molti anni torna sui suoi passi, sembra che non abbia finito quello che aveva da dire. Torna a raccontare le vicende di Sandra e Julian, rivelando una verità sconvolgente che pochi conoscevano, e un passato che non muore mai, segreti e un rapimento.

Una storia di fiducia e perdono, di colpe e memoria individuale che non sempre coincide con quella collettiva.

La traduzione è di Enrica Budetta.

Buona lettura

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.