Rocco Schiavone 5: la nuova stagione su Rai 2

È iniziata mercoledì 5 aprile la nuova serie di Rocco Schiavone.

Una delle fiction tv più attese. Si tratta della quinta stagione con Marco Giallini, basata sui romanzi di Antonio Manzini: “Vecchie conoscenze” e “… e palla al centro” con protagonista il poliziotto Rocco Schiavone. Un poliziotto irascibile e poco incline alla disciplina. Nelle nuove puntate ci saranno indagini complesse a non finire e suspence.

La fiction di Rai 2 sarà caratterizzata dalle tinte noir che coinvolgeranno il pubblico.

Lo scenario della Fiction Rocco Schiavone 5

La serie è ambientata in Valle d’Aosta, in particolare ad Aosta, e Film Commission la sponsorizza, ma anche a Chamonix in Francia e sulle cime del Monte Bianco.

Il commissario Rocco Schiavone va in onda il mercoledì su Rai 2.

Le puntate della fiction Rocco Schiavone 5 saranno 4 (un appuntamento a settimana), come quelle della seconda e della terza stagione. Il numero delle puntate è basato sui libri da cui prende ispirazione.

I set sono stati allestiti prevalentemente nel centro storico, comprendendo il museo archeologico regionale, i giardinetti di Sant’Orso, Piazza Chanoux, ecc. Altre scene, invece, sono state girate a Chamonix, a Pila e a Skyway Monte Bianco, già set della prima stagione.

Rocco Schiavone 5 e la trama della fiction con Marco Giallini

Le 4 puntate di Rocco Schiavone 5 sono basate sul racconto breve dal titolo “È palla al centro” e sul romanzo “Vecchie Conoscenze”. Lo scrittore ha affermato che in questo romanzo il protagonista sarà sempre più depresso, ma più speranzoso rispetto a prima. Nella quarta stagione il protagonista si era avvicinato alla giornalista Sandra Buccellato, e in questi nuovi episodi potrebbero esserci degli sviluppi inaspettati.

La fiction inizia con il ritrovamento del corpo di una vittima che spostano alternativamente dal confine italiano a quello francese e viceversa. Le due polizie non vogliono occuparsene e preferiscono che sia la competenza dell’altra parte a risolvere il mistero.

Continua con la scena di una partita di calcio fra giudici e polizia. Vincere sarà fondamentale per le due squadre coinvolte. Le scene continuano con sopralluoghi ed escursioni da entrambe le polizie, una nel territorio dell’altra.

Una bella storia che scorre veloce e divertente anche quando un poliziotto parla in dialetto abruzzese. Diventa malinconica quando Rocco Schiavone parla con lo spirito della sua compagna morta e che lui non riesce a dimenticare.

La puntata termina con il finale di partita e il lampo intuitivo di Rocco Schiavone permette di risolvere l’omicidio.

Fortunatamente nella fiction gli italiani battono i francesi!

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.