Morgane detective geniale e Astrid e Raphaëlle, un caso di plagio?
Il successo di Morgane detective geniale continua anche dopo la fine della serie ideata da Alice Chegaray-Breugnot, con l’annuncio di una seconda stagione.
La stessa ideatrice aveva spiegato in un’intervista che, Morgane Alvaro, il personaggio interpretato da Audrey Fleurot, inizialmente doveva essere ispirata alla sindrome di Asperger, (una forma d’autismo) con un ossessione per la matematica e i numeri.
La produzione, però abbandonò quasi subito questa via. Si preferì caratterizzare Morgane come una donna particolarmente intelligente, ma affetta da disturbi clinici complessi.
Finchè non cambiò ancora. La soluzione finale fu quella di connotarla come una donna con un’intelligenza superiore alla media abbinata alla dote di osservazione e analisi del contesto strepitose.
Tuttavia Morgane Alvaro, anche così, è una donna difficile da gestire e ben lo sa la figlia di primo letto, Thea che patisce ad essere l’unica a non avere l’intelligenza della madre e del fratello così come lo sa il suo detective di riferimento, Adam Karadec, interpretato da Mehdi Nebbou con il quale alla fine, verosimilmente, avrà una storia.
Le riprese della prima stagione si sono svolte tra novembre 2019 e novembre 2020 in Alta Francia, all’interno della metropoli europea di Lille.
La prima stagione, composta da 8 episodi suddivisi in 4 settimane di messa in onda, è ormai conclusa, ma destinata ad avere un seguito.
Gli ascolti
In Francia è stata un vero e proprio fenomeno negli ascolti grazie a una formula procedurale con protagonista una donna sui generis, ma al tempo stesso adorabile.
Senza contare l’ottimo risultato dei primi 2 episodi in prima visione su Rai 1, con oltre 4 milioni di spettatori.
La serie concorrente: Astrid e Raphaëlle
Una fiction che fa riferimento alla sindrome di Asperger e vi coinvolgerà.
Vi interrogherete, come è capitato a chi vi scrive, su chi abbia copiato dall’altro e se le modifiche in corso d’opera su Morgane non siano state dovute alla necessità di evitare controversie legate ad un possibile plagio.
Astrid et Raphaëlle è una serie televisiva franco-belga di genere poliziesco ideata da Alexander de Seguins e Laurent Burtin. La serie è prodotta dalla JLA Productions, France Télévisions e BE-Films ed è stata trasmessa a partire dal 2019 dall’emittente France 2.
La serie si compone di 2 stagioni, composte da 16 episodi più un episodio pilota e una terza è in produzione. In Italia, è trasmessa dall’emittente Giallo e il primo episodio è andato in onda in prima visione il 25 ottobre 2020.
Le principali interpreti sono: Sara Mortensen (Astrid) e Lola Dewaere (Raphaëlle), seguiti da Théo (Timi-Joy Marbot) il figlio di Raphaëlle e Husky Kihal, il medico legale.
Gli appuntamenti seguiranno su Giallo al giovedì.
Lucia Bosia




