Màkari, ritorno sull’isola del giallo

Dal 7 al 21 febbraio, andranno in onda, in prima serata su Rai 1, le tre puntate della seconda stagione di “Màkari”.

Serie poliziesca atipica liberamente ispirata ai romanzi ed ai racconti di Gaetano Savatteri. La prima stagione, divisa in quattro puntate, sempre trasmessa da Rai a marzo dello scorso anno, è oggi disponibile su Rai Play.

Diretta da Michele Soavi, “Màkari” è prodotta da Palomar e Rai Fiction. Tra i suoi interpreti, vi sono: Claudio Gioè, Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Filippo Luna, Andrea Bosca, Tuccio Musumeci, e Sergio Vespertino.

La trama

In seguito ad un’imprudenza sul lavoro, Saverio Lamanna (Gioè), portavoce di un’importante figura politica, viene licenziato. La vicenda provoca la sua caduta professionale e causa in lui un crollo emotivo.

Presa la decisione di lasciare Roma, Lamanna si recherà nel suo paese d’origine, Macari, in Provincia di Trapani. Qui riabbraccerà il suo antico sogno, quello di fare lo scrittore.

La sua proverbiale curiosità lo porterà, in determinate circostanze, ad indagare, come un vero detective, su diversi casi locali di omicidio, coadiuvato, nelle sue avventure, dall’amico Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e dalla studentessa di architettura Suleima Lynch (Ester Pantano).

I luoghi della serie

Le ambientazioni che fanno da sfondo alla serie comprendono Palermo, Trapani e diversi comuni e località turistiche del Trapanese.

Tra queste, ricordiamo: Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Valderice, Marsala, Buseto Palizzolo, la baia di Macari, la tonnara di Scopello, le cave di marmo di Custonaci, la riserva dello Zingaro e la laguna dello Stagnone.

Colonna sonora

Ralf Hildenbeautel è il compositore delle tracce strumentali che compongono la colonna sonora, mentre “Màkari”, la canzone di apertura della serie, è interpretata da Il Volo ed è composta da Ignazio Boschetto.

Nell’aprile dello scorso anno, Sony/ATV Music Publishing ha pubblicato la versione Deluxe della colonna sonora della prima stagione.

Marco Asteggiano

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.