Uno sguardo sugli autori: James Patterson
James Patterson è uno scrittore statunitense, nato a Newburgh nel 1947.È considerato uno dei più famosi e ricchi autori di thriller della nostra epoca. Se dovessimo porgli la domanda, quanto il denaro è importante? Probabilmente, risponderebbe moltissimo.
Non avendogliela mai posta, almeno noi personalmente, ci fa stare sul beneficio del dubbio e, speriamo, che scriva non solo per denaro, ma anche per passione. Nel frattempo il gossip sostiene che la sua prosa sia un vero e proprio brand, un marchio. Una sorta di catena di montaggio in cui molti sono i padri delle opere.
Le sue opere
I suoi lavori letterari maggiormente noti sono: le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X, Witch & Wizard, NYPD Red e la serie Private.
È autore anche, in collaborazione con altri scrittori, di libri romantici come Domeniche da Tiffany, Matrimonio a sorpresa, Il diario di Suzanne e A Jennifer con amore. Sua anche la serie per ragazzi Scuola Media.
Patterson ha venduto oltre 400 milioni di copie di libri ed è lo scrittore più ricco del mondo. La fama internazionale gli arriva nel 1993 con Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla saga di Alex Cross.
Alex Cross è una serie di film thriller americani, basati sul personaggio Alex Cross, originariamente apparsi in una serie di romanzi con lo stesso nome di James Patterson.
Nella fiction Morgan Freeman e Tyler Perry hanno interpretato Alex Cross. Patterson è stato dottorando a Vanderbilt e ha lavorato nel campo pubblicitario alla J. Walter Thompson.
Alex Cross
I romanzi sono incentrati sul personaggio Alex Cross, uno psicologo forense precedentemente in forza in polizia alla Washington DC. Metropolitan Police e Federal Bureau of Investigation.
Cross, dimessosi dalla polizia, ora lavora in qualità di psicologo privato e consulente governativo. La serie investigativa è stata la più popolare e venduta negli ultimi dieci anni.
La carriera
Patterson ha scritto più di 200 romanzi a partire dal 1976. Di cui 114 romanzi sono diventati bestseller del New York Times. I suoi romanzi rappresentano circa il 6%, di tutti i romanzi venduti negli Stati Uniti. Negli ultimi anni i suoi romanzi hanno venduto più copie di quelle di Stephen King, John Grisham e Dan Brown messi insieme con milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 2008 fino al 2013, ha sostituito Jacqueline Wilson come autrice più presa in prestito nelle biblioteche britanniche. Nel 2018 ha lavorato con Stephen David Entertainment nella serie televisiva crime Murder is Forever di James Patterson.
I premi di Patterson, tra gli altri, includono l’Edgar Award, il BCA Mystery Guild’s Thriller of the Year, l’International Thriller of the Year award e il Children’s Choice Book Award per l’autore dell’anno.
Nel 2019, Patterson è stato insignito di una National Humanities Medal. È apparso nello show televisivo della Fox I Simpson (nell’episodio “Accordi Bifolchi“) e in vari episodi di Castle, detective tra le righe.
A breve, su queste pagine, la postfazione degli ultimi libri “La figlia del presidente” e “Il Presidente scomparso“; già mistero in quanto li avrebbe scritti in tandem con l’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.
Una fonte che rivela tanti retroscena oppure, fa semplicemente finta di rivelarli?
Clinton dopo “Il Presidente è scomparso” e “La Figlia del Presidente” edito da Longanesi nel 2018 e 2021, e prima ancora con My Life, ci riprova con questa nuova esperienza letteraria.
Crediti immagine: Blaues Sofa, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Tommaso Lo Russo




