Autori

Silvano Giacosa: l’ironia al servizio della denuncia sociale

Silvano Giacosa avrebbe dovuto partecipare al Salotto letterario in Banca d’Alba dedicato agli scrittori locali dell’Albese, al convegno “Letteratura locale fra giallo e Noir”. Il confine fra fiction e realtà è sempre più labile e sottile.

La verità è che siamo fatti di parole e storie. Abbiamo bisogno che qualcuno ci racconti il mondo e i nostri scrittori lo fanno benissimo, coniugando magistralmente il giallo e il noir.

Per una serie di circostanze non è stato possibile.

Un inconveniente a cui cerchiamo di rimediare con la postfazione di uno dei suoi ultimi romanzi, “Fragile è il nostro domani”.

La vita ed i primi romanzi

Silvano Giacosa è nato ad Alba, città alla quale è particolarmente legato e in cui vive.

Ha compiuto studi tecnici e si occupa di temi sociali e tecnologia, ma la passione per la lettura è forte fino ad arrivare a cimentarsi con la scrittura direttamente, con trasporto e bravura.

Con i suoi romanzi spera di regalare ai suoi lettori un momento di pura evasione e, al contempo, di profonda riflessione.

Al momento, tre sono i romanzi pubblicati:

  • La ragione della neve” (2016 – Una tragedia partigiana),
  • Fragile è il nostro domani” (2018 – una storia contemporanea tra amore e suspense).
  • Recentemente è uscito “Quel che amore non è”, un poliziesco che, nelle intenzioni dell’autore, farà da capostipite a una trilogia.

Alcuni suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie “Tutto Sotto” della Neos edizioni, una raccolta di storie gialle, thriller e horror ambientate in Piemonte.

A breve, su queste pagine, la postfazione di un bel romanzo d’evasione, “Quel che amore non è”.

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.