Autori

Lyndsay Faye, scrittrice statunitense di talento e successo

La scrittrice è nata nella Baia di San Francisco il 26 luglio 1980. Lyndsay Faye è però cresciuta nel Nord-ovest Pacifico.

È laureata in letteratura e recitazione alla Notre Dame de Namur University di Belmont. Nel 2005 si trasferisce nella Grande Mela, a New York, per seguire la carriera di attrice.

La sua carriera

Autrice di gialli storici, è stata due volte candidata agli Edgar Award. Il suo primo romanzo risale al 2009 quando pubblica, Dust and Shadow (traduzione italiana con il titolo Sherlock Holmes – Il mostro dell’East End).

Un’intricata vicenda in cui è protagonista Sherlock Holmes alle prese con il caso di Jack lo Squartatore.

Nel 2011 Faye è ammessa a far parte dei Baker Street Irregulars, associazione letteraria che riunisce i più grandi amanti del detective Story

Le prime saghe

Nel 2012, con il suo secondo romanzo, Il Dio di Gotham inizia la trilogia di gialli storici ambientati a New York attorno al 1845.

Nel romanzo, principale protagonista: un ex-barman, Timothy Wilde, diventato il primo investigatore dell’allora nascente Dipartimento di Polizia di New York.

Il libro è stato candidato al prestigioso Edgar Award nel 2013, nella categoria “miglior romanzo” ed è stato votato come migliore mystery dell’anno dalla American Library Association.

Nel 2013 ha pubblicato il seguito de “Il Dio di Gotham, Seven for a Secret”, tradotto in italiano con il titolo Il segreto di Gotham.

Nel 2015 ha concluso la trilogia di Timothy Wilde con il romanzo The Fatal Flame (ancora inedito in Italia).

Un autrice pluripremiata

Lyndsay Faye ha implementato il genere del romanzo storico con la pubblicazione, nel 2016, di Jane Steele, una parodia giallo-umoristica del celebre romanzo di Charlotte Brontë: Jane Eyre. Anche questo libro è stato candidato agli Edgar Award, nel 2017, nella categoria “miglior romanzo”.

Nel 2017 ha riunito in una antologia (The Whole Art of Detection: Lost Mysteries of Sherlock Holmes). Il racconto, La pazzia del colonnello Warburton, è apparso nell’antologia Sherlock Holmes in America, tradotta e pubblicata in italiano nel 2015 da Mondadori.

Nel gennaio 2019 ha pubblicato The Paragon Hotel, altro romanzo storico, ambientato negli anni venti.

Il settimo romanzo con il titolo The King of Infinite Space, una trasposizione di Amleto ambientata nella New York contemporanea, è stato pubblicato ad agosto 2021.

Una nuova raccolta di racconti ambientata nell’universo di Sherlock Holmes, Observations by Gaslight: Stories from the World of Sherlock Holmes, viene pubblicata a fine 2021.

Tra i suoi romanzi

  • 2009 Sherlock Holmes – Il mostro dell’East End (Dust and Shadow)
  • 2012 Il Dio di Gotham (The Gods of Gotham)
  • 2013 Il segreto di Gotham (Seven for a Secret)
  • 2015 The Fatal Flame
  • 2016 Jane Steele
  • 2019 The Paragon Hotel
  • 2021 The King of Infinite Space

Raccolte di racconti

  • 2017 The Whole Art of Detection: Lost Mysteries of Sherlock Holmes
  • 2021 Observations by Gaslight: Stories from the World of Sherlock Holmes.

A breve, su queste pagine, la recensione di Il Vangelo di Saba, romanzo storico gotico.

Lucia Bosia

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.