Autobahn, il nuovo romanzo di viaggio di Fabrizio Borgio
Fabrizio Borgio ci ha abituati da tempo a continui passaggi di genere. Stavolta, si cimenta in un bel romanzo sul viaggio, inteso sia come espressione geografica da un luogo all’altro, ma anche come ricerca sull’esistenza di sensazioni particolari come l’altra dimensione, ma non solo.
“Autobahn”, è quanto di più evocativo sta nel richiamare il viaggio; infatti è il nome dell’autostrada in Germania e paesi nordici e per quelli non più giovani è il senso di libertà che rappresentava, in gioventù, non solo un viaggio, ma una meta per sentirsi più liberi e indipendenti. È in parte in autostrada che si compie il viaggio di Maurizio e Roberto, due amici di lunga data in giro per il nord l’Europa, di cui si narra nel romanzo.

In viaggio sull’Autobahn
Un viaggio fra immanenza, vale a dire quello che è esistenza e il trascendente che capita ai nostri protagonisti a cui spesso, lungo la rotta del percorso in autostrada, sembra di vivere un’esperienza in un’altra dimensione e le due si fondono e confondono.
“Stringhe neurali” il cui viaggiare significa muoversi attraverso differenti dimensioni parallele.
<<Sono strutture elementari che si possono ridurre a specie di bit bipolari, e questo bipolarismo si riflette anche sullo spazio teorico in cui operano una membrana a due dimensioni, espressione di una strutturale universale corrispondente.>>.
Un tascabile, edito da Frattali Delos Editori, di 165 pagine: divertente, intrigante, che scorre veloce ma è altresì un invito a ripensare a se stessi in modo più indulgente, romantico e un po’ filosofico.
Può essere un modo di affrontare la vita assoggettandosi, talvolta, all’ordine del caos perché contro l’imprevisto, il caso fortuito, non puoi fare nulla e il tuo cervello tripartito lo sa.
Conclusioni
Quel “muscolo” che è il cervello ha bisogno di allenamento continuo e non glielo dà internet, ma un viaggio, sia che lo facciate fisicamente da un luogo all’altro nella realtà, nell’immanenza, oppure facendovi trasportare dalla fantasia leggendo un libro.
Leggendo “Autobahn “di Fabrizio Borgio troverete tanti spunti e riflessioni in cui l’autore vi guiderà.
Tommaso Lo Russo




