Con l’aiuto del cielo, la nuova fiction di Canale 5

È iniziata su Canale 5, martedì 22 novembre, in prima serata, Con l’aiuto del cielo, , la nuova serie poliziesca della durata di 90 minuti che terminerà il 27 dicembre.

Lo scenario

È tra Montpellier, Brissac, Roquedur, Saint-Julien-de-la-Nef, Sauve e Villeveyrac, vicino ad un convento di frati in Occitania.

La trama della prima puntata

La trama è efficace e affronta argomenti di attualità come ad esempio il perenne dissidio fra le generazioni ed è interpretato da attori che si sono calati bene nella parte. La capitana di polizia Elli Taleb e il suo vice Franck Gallo, lasciano Montpellier per recarsi in un monastero. Non è una crisi mistica che li spinge in quel luogo mistico.

Infatti la capitana è atea, ma si tratta di un omicidio: un anziano frate è stato pugnalato.

In questa occasione Taleb conosce Clement, un novizio, trovato dall’economo del convento da bambino e cresciuto tra frati e canti gregoriani. Il frate, ora, ha trentatré anni ed è particolarmente arguto, e in possesso di un fiuto incredibile per le indagini investigative.

Se all’inizio viene inserito fra i sospettati, subito dopo si rivela una fonte investigativa preziosa. Sarà lui a scoprire una cripta all’interno del convento nonché qualche amaro segreto.

Inoltre si conquisterà un posto anche nell’affetto della variegata famiglia di Elli, costituita da lei e tre sorelle minori. Tutti sembrano nascondere qualcosa e tutti sono sospettati.

Alla fine, l’unico che sembrava innocente sarà il colpevole. I personaggi più interessanti della fiction sono il frate e il capitano fra cui nasce una simpatia quasi immediata e scambi di battute carine.

Il frate:

<<Lei vive secondo le regole che ha scelto ed io pure rispetto quelle da me scelte>>.

Ma dureranno le regole? In tempi in cui le suore abbandonano l’abito monastico forse può capitare anche ad un frate.

Ma si tratta solo di una fiction!! 

Il Cast:

  • Sabrina Ouazani che interpreta la protagonista Elli Taleb
  • Mathieu Spinosi che interpreta Frate Clement
  • Jérôme Robart che interpreta il tenente Frank Gallois
  • Christian Rauth che interpreta Mathias
  • Myriam el Ghali-Lang che interpreta Bérénice
  • Siham Falhoune che interpreta Maryam
  • Kélia Millera che interpreta Noémie

Appuntamento a martedì 29 novembre per la seconda puntata.

Lucia Bosia

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.