Vostro Onore – La serie RAI con Stefano Accorsi
Dal 28 febbraio scorso, sono trasmesse ogni lunedì, in Prima serata su Rai Uno, le puntate di “Vostro Onore”, miniserie televisiva di genere thriller giudiziario che vede l’attore Stefano Accorsi come protagonista.
“Vostro Onore” è il remake di “Your Honor”, serie americana del 2020, interpretata da Byan Cranston, la quale rappresenta a sua volta l’adattamento della serie israeliana “Kvodo”, del 2017.
La scelta tra essere padre o giudice
Vittorio Pagani (Accorsi), giudice milanese destinato ad una importante carriera, si trova di fronte ad un bivio: suo figlio Matteo, appena maggiorenne, ha investito con la macchina il giovane membro di una famiglia malavitosa, i Silva.
Pagani conosce molto bene i Silva, poiché, in passato, ha avuto a che fare con loro nelle aule giudiziarie. Nel timore di una ritorsione, cosa è disposto a fare un giudice pur di proteggere la propria famiglia?
A complicare la situazione, saranno, da una parte, il rapporto non idilliaco tra padre e figlio, reso difficile dal suicidio della madre tempo prima, ma anche i consigli degli amici e dei parenti di entrambi.
Una produzione Rai, disponibile in streaming
“Vostro Onore” è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Indiana Production. Dopo la messa in onda su Rai Uno, gli episodi, della durata singola di circa 55 minuti, sono resi disponibili su Rai Play.
Le riprese sono state dirette da Alessandro Casale tra Milano e Roma, nel periodo tra la primavera e l’autunno del 2021. La Prima stagione consta, in tutto, di otto episodi.
Quali le differenze tra Italia, U.S.A. ed Israele?
In una recente intervista a “Dipiù Tv”, è stato lo stesso Stefano Accorsi a dichiarare di aver seguito la serie “Kvodo” per prepararsi al suo ruolo.
A quanto sembra, gli sceneggiatori Rai hanno dato maggiore enfasi al rapporto tra padre e figlio piuttosto che alla brutalità di certe scene originali, pur rimarcando il principio secondo il quale “Vostro Onore” è “anche” una miniserie di azione.
Sul finale di “Kvodo” e su quello di “Your Honor” non entriamo nel merito, poiché rischieremmo di incorrere in quello che sembra ormai essere considerato il vero crimine contemporaneo che è quello dello spoiler.
Ai nostri lettori basti, tuttavia, sapere che nella serie americana “Your Honor” prevale il senso di “giustizia divina”, la quale pone fine “in qualche modo” alle disgrazie dei protagonisti, mentre in “Kvodo” quelle stesse disgrazie non sembrano avere davvero fine.
Gli ultimi quattro episodi di “Vostro Onore” devono essere ancora mandati in onda e, per chi ha potuto seguire almeno una delle altre due serie, per non dire entrambe, si aprono le scommesse riguardo al finale.
Marco Asteggiano