Valerio Varesi, scrittore e sceneggiatore
Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959 ma è cresciuto a Parma. Ha conseguito la laurea in Filosofia, all’Università di Bologna.
La sua professione giornalistica lo vede corrispondente di vari quotidiani tra cui la redazione di Repubblica.
Le sue opere
Il suo primo romanzo risale al 1988 con “Ultime notizie di una fuga” e avvia la saga del Commissario Soneri, da cui verrà tratta la serie televisiva “Nebbie e delitti”, in cui il personaggio del commissario gourmet è interpretato dall’attore Luca Barbareschi. La fiction è trasmessa su Rai Play.
Lo scrittore polemizza con la città di Parma criticandola per essersi crogiolata troppo come capitale italiana della cultura 2020-2021 vivendo sugli allori senza creare un proprio festival letterario.
Per la serie del Commissario Soneri ha scritto 17 romanzi che hanno riscosso un’ottima critica.
Varesi ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui quello di essere invitato, dall’Istituto Italiano di Cultura, a rappresentare l’Italia per favorire la diffusione dell’italiano in un tour nelle principali città cinesi assieme a Margherita Oggero.
I premi ricevuti
Valerio Varesi ha ricevuto numerosi premi nell’ambito della narrativa noir sia in Italia che in Francia, l’ultimo assegnato dall’”Association 813″ e riservato alla miglior traduzione “polar” del 2019 per “Les ombres de Montelupo”.
A breve, su queste pagine, la postfazione di Reo confesso, il suo penultimo libro.
Tommaso Lo Russo




