Scream VI – Nelle sale italiane il 9 marzo 2023
Uscirà il 9 marzo 2023, nelle sale italiane, il sesto episodio cinematografico di “Scream”. Si tratta della saga horror, slasher e thriller che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di fan a livello mondiale fin dal lontano 1996.
Come noto, i primi quattro episodi di “Scream” furono, a loro tempo, diretti da Wes Craven, il noto regista venuto a mancare nel 2015.
Dal quinto episodio in poi, uscito quest’anno e dedicato alla memoria dello stesso Craven, sono subentrati alla regia Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, nell’ambito di una più ampia operazione di restyling e reboot della serie.
Un nuovo Ghostface?
La trama generale di tutti gli episodi può apparire banale solo all’apparenza, poiché nasconde, dietro alla sua ciclicità cronica, diversi misteri ogni volta da svelare.
Vi è sempre un serial killer efferato, Ghostface, il quale, nascosto dietro ad un costume da fantasma di Halloween, perseguita la protagonista, Sidney Prescott (Neve Campbell), e tutte le persone che fanno parte della sua vita.
La vera identità dell’assassino, tuttavia, si nasconde dietro ad un gioco di specchi destinato ad essere rivelato con grande difficoltà.
Vecchie e nuove conoscenze
Caratteristiche proprie degli ultimi due film di “Scream”, il quinto ed il sesto, sono sia quella di essere ambientati a 25 anni dal primo episodio, sia quella di aprire la scena a nuovi personaggi importanti.
Ne sono un chiaro esempio le sorelle Samantha e Tara Carpenter, introdotte nel quinto “Scream” ed interpretate, rispettivamente da Melissa Barrera e Jenna Ortega.
La prima ha debuttato al cinema con il musical del 2021 “Sognando a New York – In the Heights”. La seconda è divenuta famosa, recentemente, grazie alla serie Netflix “Mercoledì”.
Courtney Cox riprenderà, a sua volta, il ruolo della giornalista televisiva Gale Weathers, mentre David Arquette, che aveva recitato la parte dello sceriffo Linus Riley, lascia la saga, così come la stessa Neve Campbell.
Il che vuol dire che “Scream VI” sarà il primo “Scream” a non poter contare sulla sua protagonista storica.
L’uscita nelle sale U.S.A. avrà luogo il giorno dopo quella nelle sale italiane, ovvero il 10 marzo 2023.
Marco Asteggiano