Prey su Disney Plus – Se non è Predator, non lo vogliamo!
Disney Plus ha reso recentemente disponibile in streaming, anche per l’Italia, il film “Prey”, prequel della saga thriller fantascientifica di “Predator” e quinto film della serie, escludendo i due cross-over con “Alien”.
La dicotomia preda/predatore, ovvero prey/predator in lingua inglese, è presente, come già accaduto in passato, per tutta la durata dell’opera. La domanda che è giusto porsi, dai tempi del primo film del 1987, è: chi sarà, alla fine, la preda e chi il predatore?
La buona notizia per i fan della serie è che “Prey” non ha nulla da perdere rispetto alle atmosfere cupe e necessariamente horror che si sono rivelate, nel corso degli anni, i veri capisaldi del franchise.
La cattiva notizia è che il nuovo “Predator” non ha nemmeno guadagnato nulla in oltre trent’anni di caccia tra umani e alieni.
Né tra i buoni, né tra i cattivi
In pratica, nel film sono comunque presenti novità rilevanti, quali, ad esempio:
- la protagonista femminile nativo americana;
- una nuova razza della specie aliena cacciatrice di umani;
- una nuova ambientazione geografica e temporale: le guerre coloniali francesi nel Continente Nordamericano del ‘700.
Le stesse, tuttavia, non cambiano l’impianto narrativo generale, già visto e ripetuto in altri quattro film.
Potreste prendere l’Arnold Schwarzenegger del 1987 o il Danny Glover del 1990, inserirli come protagonisti indiscussi di “Prey” ed otterreste lo stesso effetto sugli spettatori già vissuto dagli anni ’80 ad oggi.
Cast e trama
A recitare nel film sono, soprattutto:
- Amber Midthunder, attrice americana che interpreta Naru, una giovane Comanche desiderosa di essere accettata tra i fieri cacciatori maschi della sua comunità di appartenenza;
- Dane DiLiegro, ex cestista USA, naturalizzato italiano, che ha intrapreso la strada del cinema.
I suoi 206 centimetri di altezza sono stati molto importanti nella realizzazione del nuovo Predator, esponente della specie extraterrestre che, nel corso dei secoli, ha approfittato delle guerre e degli scontri armati tra umani per cacciarli ed ucciderli.
La regia è affidata a Dan Trachtenberg, la cui esperienza maturata nella realizzazione del claustrofobico “10 Cloverfield Lane”, altro thriller fantascientifico, questa volta del 2016, si vede tutta.
La colonna sonora, decisamente all’altezza, è stata realizzata da Sarah Schachner.
Il trailer
Come si può intendere dalle immagini del trailer ufficiale, rilasciato a scopo promozionale diversi mesi or sono, non saranno solo i Comanche, con asce e frecce, a doversi difendere dall’attacco alieno, ma anche gli stessi soldati colonialisti francesi, con i loro fucili e le loro pistole ad avancarica.
Aveva molta più probabilità di sopravvivere la squadra di Schwarzenegger con i suoi mitragliatori M16 ed i suoi lanciagranate. Tuttavia, contro i Predator di ogni epoca, le armi non hanno mai fatto la differenza, la furbizia sì.
Marco Asteggiano




