Film

Nope – Il male non vuole essere osservato

Dalla prima metà di agosto, è disponibile nelle sale italiane “Nope”, terza opera cinematografica del regista Jordan Peele. Come nel caso dei precedenti “Scappa – Get Out” (2017) e “Noi” (2019), il registro principale del film è il thriller horror a sfondo sociale.

Il centro della scena, tuttavia, non è più il razzismo o la perdita di identità, ma il rapporto tra uomo e media, ovvero tra colui che osserva e colui che viene osservato.

La trama

Dopo la morte misteriosa di Otis Haywood Sr., un addestratore di cavalli per il cinema, i suoi due figli: Otis Jr. ed Emerald, ereditano il suo ranch e la sua attività. La presenza di una entità aliena intenzionata a divorare i cavalli del ranch, e non solo, rischia di portare al fallimento l’azienda di famiglia.

La gigantesca creatura riesce a rendersi invisibile, è in grado di disattivare ogni apparecchio elettronico, quindi anche le telecamere moderne, e attacca chiunque abbia il coraggio di guardarla direttamente.

Per salvarsi dal fallimento, i fratelli Haywood dovranno procurare ai media una prova della sua esistenza.

Il trailer

A giudicare dal trailer ufficiale, rilasciato dalla Universal Pictures alcuni mesi or sono, sembra proprio che la parte più mostruosa del film sia la volontà umana di farsi del male, riprendendo un’entità che divora solo quando viene osservata e quindi ripresa.

Siamo sicuri di non essere noi il male alla fine?

Cast e Curiosità

“Nope” è il primo film horror della storia girato con videocamere IMAX, caratterizzate da una risoluzione più elevata. Un segno dei tempi che cambiano.

Nel cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun e Keith David.

Marco Asteggiano

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.