Autori

Mark Edwards, lo scrittore thriller premiato da Amazon

Scrittore di thriller psicologici, i suoi personaggi sono persone comuni che si ritroveranno, loro malgrado, a vivere eventi terrificanti. Nel 2013 esce il suo primo romanzo: “Le Gazze”. Da allora, Mark Edwards ha venduto oltre tre milioni di copie dei suoi libri.

È presente negli store Amazon soprattutto attraverso opere self published, ma non solo. Il suo ultimo romanzo: Il segreto del rifugio, può contare su oltre 1200 recensioni dopo poco più di un anno dalla sua uscita su Amazon.it.

Va comunque ricordato che le sue opere sono regolarmente tradotte in molte lingue altre rispetto all’inglese, quali: francese, tedesco, spagnolo, estone, thailandese, lituano, ceco, ungherese, turco, russo e, comunque, l’italiano.

Le opere

Autore particolarmente prolifico, Mark Edwards va ricordato, in Italia, per titoli del calibro di: “Il tormento del diavolo”, “L’ultima avventura”, “Lei che ama solo me”, ma anche “L’accalappiatore di bambini” e “Gioia mortale”. Gli ultimi due scritti in collaborazione con Louise Voss.

“Last of the Magpies”, uno dei due seguiti de “Le Gazze”, ha vinto, nel 2019, il Premio “The Cat and Mouse” ai Dead Good Reader Awards, per il villain maggiormente elusivo.

È considerato, anche in italia un “re del thriller e della suspense psicologica”, proprio com’è stato definito dallo scrittore Brad Parks. Per non parlare del commento di un’altra scrittrice, Fiona Cummins, per la quale Edwards è “un natural born storyteller con la più oscura delle immaginazioni”. Affermazione condivisa a sua volta da molti lettori italiani.

Tra gli autori dai quali Edwards trae regolarmente ispirazione, ricordiamo Stephen King e Donna Tartt.

Il self publishing

Intervistato nel 2013 dal The Guardian, Mark Edwards aveva avuto modo di intervenire sul dibattito tra editoria tradizionale ed editoria self publishing. La sua opinione era stata, in particolare, a favore del self publishing per quel che riguardava il maggiore numero di possibilità concesse agli autori ed ai loro libri.

Nel corso della lunga intervista, Edwards aveva avuto comunque modo di cantare le lodi anche dell’editoria tradizionale, poiché, secondo il suo parere, nel dare la notizia di un proprio libro pubblicato da un editore si verrebbe trattati con maggiore considerazione, mentre gli autori che puntano esclusivamente sul self publishing sarebbero, molte volte, meno rispettati.

La vita

Vive con la famiglia in Inghilterra ed interagisce regolarmente con i suoi lettori per mezzo della sua Pagina Facebook, la stessa che usa per promuovere le sue opere.

Marco Asteggiano

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.