Jodie Foster nella quarta stagione di True Detective
La rete televisiva statunitense HBO ha ingaggiato l’attrice Jodie Foster come protagonista dell’attesa quarta stagione di “True Detective”.
Lo rende noto la rivista “The Hollywood Reporter”, la quale fornisce ulteriori dettagli: la nuova stagione avrà come titolo “True Detective: Night County”, sarà ambientata in Alaska e coinvolgerà i personaggi di Liz Denvers ed Evangeline Navarro.
Si tratta di due donne detective: la prima è interpretata dalla Foster, mentre, per la seconda, deve essere ancora trovato un volto.
Un nuovo caso
Una stazione di ricerca sita nella cittadina di Ennis, tra i ghicci dell’Alaska, diviene il luogo di sparizione di sei uomini. Le due nuove protagoniste saranno chiamate a risolvere il caso.
Le tre stagioni precedenti
Rustin Cohle e Martin Hart sono stati i due detective della prima stagione, andata in onda a partire dal 2014 su HBO e, in Italia, su Sky Atlantic.
Interpretati rispettivamente da Matthew McConaughey e da Woody Harrelson, avevano il compito di dare la caccia ad un serial killer in Louisiana, nel corso di un arco temporale che andava dal 1995 al 2012.
La seconda stagione di “True Detective”, andata in onda sulle stesse reti a partire dal 2015, era ambientata, invece, nella Contea di Los Angeles, luogo dove un importante politico della cittadina immaginaria di Vinci veniva ucciso.
Sul caso erano chiamati ad indagare Raymond “Ray” Velcoro, Antigone “Ani” Bezzerides e Paul Woodrugh, agente di polizia della California Highway Patrol, interpretati, rispettivamente, da Colin Farrell, Rachel McAdams e Taylor Kitsch.
Nella terza stagione, uscita nel 2019, sempre su HBO e Sky Atlantic, vedeva come protagonisti i detective Wayne Hays e Roland West, interpretati da Mahershala Ali e da Stephen Dorff.
Il loro compito era quello di indagare sulla scomparsa di due fratellini in Arkansas.
Indagini e filosofia
I dialoghi della prima e della terza stagione sono divenuti famosi per il fatto di essere corroborati da una evidente filosofia pessimista, notevolmente ispirata a Friedrich Nietzsche. Un segno distintivo che è sembrato, invece, scomparire nella seconda.
Non è ancora dato sapere quali saranno le scelte stilistiche di sceneggiatura per la quarta stagione della serie creata dal noto scrittore e produttore Nic Pizzolatto.
Un grande ritorno alla televisione
Per Jodie Foster, due volte Premio Oscar, si tratta di un ritorno in grande stile nel mondo della televisione: il suo ultimo telefilm, infatti, era stato “Paper Moon”, del 1975, interpretato all’età di 13 anni.
Marco Asteggiano