Dal romanzo alla fiction – La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert è una miniserie di 10 episodi tratta dal romanzo La Vérité sur l’affaire Harry Quebert di Joël Dicker, scritta da Lyn Green e Richard Levine (Masters of Sex) per la regia di Jean-Jacques Annaud (Il Nome della Rosa).
Il noir ha per protagonista Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy) nei panni dello scrittore pluripremiato Harry Quebert, accusato di aver ucciso una giovane donna di nome Nola Kellergan (Kristine Froseth), il cui corpo è rinvenuto nella sua proprietà insieme con una copia del suo primo bestseller.
Certo della sua innocenza, un suo ex allievo, Marcus Goldman (Ben Schnetzer, Happy Town) decide di indagare, per conto suo, per aiutarlo nel processo, ma farà di tutto per ostacolare la ricerca della verità. Nel cast anche Damon Wayans Jr. (New Girl), Virginia Madsen (Designated Survivor), Colm Feore (House of Cards), Josh Close (Person of Interest), Matt Frewer (Timeless), Connor Price (Being Human), Victoria Clark (Homeland), Craig Eldridge (Covert Affairs) e Kurt Fuller (The Good Wife).
La critica
Un giallo ben congenganto, non capita spesso che la fiction da cui è tratto il film sia a sua volta appassionante e con un intreccio ben congegnato. Il regista Jean-Jacques Annaud è stato veramene abile nell’adattare, per il piccolo schermo, il popolare romanzo di Joël Dicker.
Ben Schnetzer, l’attore prescelto per interpretare il giovane scrittore Marcus Goldman, invece non convince e sembra che il rulo affidato non gli calzi a pennello. La serie poggia, per contro, sulle ottime interpretazioni di Patrick Dempsey e della talentuosa e bellissima Kristine Froseth.
Un attore invita all’uso delle mascherine per il Covid
Patrick Dempsey, anche attore in Grey’s Anatomy interpretando l’affascinante neurochirurgo per undici stagioni come l’amatissimo dottor Shepherd ha voluto far leva proprio sul suo persoanggio per incoraggiare le persone a utilizzare sempre la mascherina in modo da porre un freno ai contagi da Coronavirus.
L’emozionante messaggio di Patrick Dempsey
Nonostante Dempsey abbia appeso al chiodo il camice del dottor Shepherd ormai cinque anni fa, si è rivolto ai suoi follower di Instagram citando una famosa battuta legata al suo personaggio.
L’attore ha postato una foto in cui indossa una mascherina e ha scritto: “È una bella giornata per salvare delle vite”. Come sanno bene i fan di Grey’s Anatomy, questa era la frase che il dottor Stranamore pronunciava prima di ogni operazione chirurgica.
Tommaso Lo Russo