Anthracite – L’innovativa serie thriller di Netflix
Su Netflix è uscita da poco una nuova miniserie dalla grande ambizione, quella di innovare il genere thriller. Il titolo è “Anthracite”, si tratta di una produzione francese.
Nella sua realizzazione, gli sceneggiatori si sono ispirati al massacro di Isère del 1995, compiuto dalla Setta del Tempio Solare.
La serie è creata da Fanny Robert e Maxime Berthemy. La prima stagione consta di sei episodi da circa 50 minuti.
Nessuna coincidenza
Jaro Gatsi (Hatik) è un giovane pregiudicato giunto in un villaggio delle Alpi francesi per ricostruire la sua vita. In seguito al misterioso omicidio di una donna, viene considerato tra i principali sospettati.
Ad aiutarlo a scoprire la verità sarà la detective del web Ida Heilman (Noémie Schmidt), la figlia del noto giornalista Solal Heilman, recentemente scomparso, il quale, diversi anni prima, aveva indagato sui suicidi compiuti da una setta.
Il loro incontro ed il loro coinvolgimento nella vicenda non sono tuttavia eventi casuali.
Il trailer in italiano
A giudicare dal trailer in italiano di “Anthracite”, sembra che la vera innovazione della serie sia rappresentata proprio dal personaggio di Ida.
In Francia, l’interpretazione di Noémie Schmidt è stata definita notevole. Questo perché si rivela in grado di apportare modernità ad un genere, il thriller, che, a volte, tende a ripetere sé stesso.
Ida, con la sua freschezza e vitalità, è l’immagine speculare dei nuovi lettori, quelli nati a cavallo del 2000, la cosiddetta Generazione Z.
Nel bene e nel male, l’editoria thriller, mystery e crime dovrà tenere sempre più in considerazione le loro opinioni in futuro e, forse, sempre meno le opinioni dei boomer, della Generazione X o, persino, dei millennials.
Marco Asteggiano