L’eleganza del Killer, un giallo di Paolo Roversi

Con “L’eleganza del KillerPaolo Roversi dà alle stampe la sua ultima avventura della saga del giornalista hacker Enrico Radeschi.

Duecentoottantotto pagine, edite da Marsilio, che si leggono veloci con un ritmo incalzante.

Tra citazioni di Shakespeare, Dostoevskij e Woody Allen, il romanzo offre il panorama di una multietnica Milano che cambia a seconda delle ore del giorno e soprattutto della notte. Come se fossero non una, ma cento Milano che ognuno interpreta e vive a modo suo.

La trama

Il giornalista, filosofo e hacker, a bordo della sua Vespa gialla, si trova ancora una volta nei guai per colpa delle eterogenee e sconsiderate amicizie che frequenta. Fra queste il Danese, fedele amico da sempre, dedito alla vodka, alle canne, e con troppi amici pericolosi. Con un vezzo particolare: una iguana nascosta fra i vestiti.

Questa volta i due dovranno effettuare viaggi all’estero per saldare un debito accumulato con i sodali malavitosi del Danese. In contemporanea, anche l’altro amico del giornalista, il vice questore della Mobile, Loris Sebastiani ha bisogno di aiuto. L’omicidio del titolare di un locale alla moda nella zona della movida di corso Como è il primo di una serie di delitti che insanguineranno Milano.

Lo scenario

Per le strade di Milano, si aggira un killer elegante ma spietato, che elimina personaggi a caso. Nel compiere questo beve acqua minerale e fa acquisti nei negozi più chic di Milano.

È un enigma: indizi non ce ne sono, nemmeno una logica, un filo conduttore comune. Una serie di delitti con un finale imprevisto.

Una storia incalzante che si svolge in un febbraio dalle temperature polari, fra partite di droga, fiumi di vodka, gioco d’azzardo, sparatorie per il controllo del narcotraffico e una serie di omicidi compiuti con professionalità da un inafferrabile omicida che sparisce nel nulla.

L’unico indizio per gli inquirenti: quando il killer spara alle vittime che, sembrano scelte a caso, è sempre vestito in maniera impeccabile.

Un po’ poco come traccia!

L’eleganza del Killer è un romanzo intrigante che appassiona.

Buona lettura, in attesa della decima puntata!

Lucia Bosia

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.