Autori

Nicholas Blake, poeta e scrittore inglese di thriller

Nicholas Blake è lo pseudonimo di Cecil Day-Lewis,nato il 27 aprile 1904 a Ballintubbert, Athy / Stradbally border, nella contea della regina (attualmente County Laois) in Irlanda.

È stato un poeta anglo-irlandese avviando la sua prosa a  partire dal 1968 fino alla sua morte, avvenuta nel 1972. Non solo un poeta, ma anche autore di thriller che ha scritto, per la maggior parte, con tale pseudonimo narrando le indagini del detective Nigel Strangeways.

La sua vita

Durante la seconda guerra mondiale si impiegò nel campo della redazione presso il Ministero dell’Informazione del governo del Regno Unito. Altro suo lavoro fu alla filiale di Musbury della Guardia britannica.

Era il padre dell’attore Daniel Day-Lewis. Nella sua autobiografia “The Buried Day”, scritta nel 1960, scrisse:

<<Come scrittore non uso il trattino nel mio cognome>>

Un vezzo che non suscitò particolari consensi.

Le prime opere

La sua prima raccolta di poesie, Beechen Vigil, fu pubblicata nel 1925. Il primo matrimonio fu, nel 1928, con Constance Mary King, figlia di un’insegnante di Sherborne.

Durante gli anni ’40, ebbe una burrascosa storia d’amore con la scrittrice Rosamond Lehmann. Il matrimonio fu sciolto nel 1951 e convolò a nuove nozze con  l’attrice Jill Balcon.

Day-Lewis lavorò anche come insegnante.

Comunista convinto in Gran Bretagna dal 1935 al 1938. La sua fede comunista non durò a lungo e arrivò la disillusione anche a causa delle epurazioni avvenute in Russia.

La carriera editoriale dopo la guerra

Dopo la guerra, si associò all’editore Chatto & Windus in qualità di direttore e redattore senior. La sua prima poesia fu influenzata dal didattismo e da una preoccupazione per i temi sociali.

Nell 1935 pubblica il suo primo romanzo legato alla saga di Nige Strangeways a cui seguirono altri 19 romanzi della stessa collana, altre poesie, traduzioni e sillogi.

Nel 1937, pubblica La mente in catene: il socialismo e la rivoluzione culturale”. Nell’introduzione, annota come il capitalismo sia antitetico alla cultura.

Cecil Day-Lewis (alias Nicholas Blake) è deceduto nel maggio del 1972.

Conclusioni

Nel 2021 Giunti ha ripubblicato La belva deve morire

A breve, su queste pagine, la recensione di Il caso dell’abominevole pupazzo di neve”, pubblicato da Giunti Editori con la traduzione di Roberto Serrai.

Lucia Bosia

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.