AttualitàAutori

Gian Maria Aliberti Gerbotto – Giornalista, scrittore e personaggio televisivo

È nato a Bagnolo Piemonte (cn) il 20/05/1972 ed è Cittadino Onorario di Casteldelfino (cn). Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è stato docente ai ” Master in “giornalismo e New Media” e “Comunicazione d’impresa” dell’Università Statale del Piemonte Orientale A. Avogadro di Vercelli.

Congedatosi dall’arma dei Carabinieri, in cui ha prestato il servizio militare presso il Comando Regione di Torino, si è ’iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti.

Nel 2003 firma più di cento articoli sul settimanale del Corriere della Sera, guadagnandosi numerose copertine.

Ha collaborato con le pagine Periscopio del settimanale Panorama, le rubriche Indiscreto di Tv Sorrisi e Canzoni e Antenna del quotidiano La Stampa (pagina nazionale spettacoli).

Qualche breve collaborazione anche con il settimanale L’Espresso, nella sezione spettacolo, nonché su Capital, Specchio, Donna Moderna, Oggi, Telesette e Cosmopolitan.Tiene sue rubriche su Max e Gente.

Celebre la sua decennale rubrica di interviste indiscrete ai vip su Vanity Fair.

I libri

Negli ultimi anni ha scritto più di dieci libri che sono stati presentati nei più seguiti programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset (Unomattina, La vita in diretta, Quelli che il calcio, I fatti vostri, Mattino 5, vari telegiornali e da Maurizio Costanzo. Parte dei proventi sono stati devoluti in beneficenza alla ricerca sul cancro e alla lotta all’Aids.

Dopo una serie di libri di successo dedicati al mondo dei vip, a maggio 2015, su incoraggiamento di Carlo Lucarelli, dà alle stampe il suo primo romanzo: L’Ordine del vero, prefazione di Roberto Giacobbo. A novembre 2016 è uscito il suo secondo romanzo “La vacanza italiana” con la prefazione di Marco Berry. A fine 2017 è uscito “L’ottavo giorno di Katarina”, nuovo giallo, con la prefazione della criminologa Roberta Bruzzone e nel 2018 “La brava gente”, Prefazione di Alessandro Meluzzi.

Nel 2019 esce “Cammina davanti all’ombra” (Edizioni del Capricorno), romanzo biografico in cui si narra la vita travagliata di Gianni Lovera, con la Prefazione di Romina Power.

Tutti i suoi romanzi sono stati donati all’Unione Italiana Ciechi per essere trasformati in audiolibri e resi gratuitamente fruibili da tutti i non vedenti.

I suoi gialli, ambientati in Piemonte, si sono meritati il plauso del Presidente della Provincia di Cuneo e del Presidente della Regione Piemonte Chiamparino, in quanto giudicati “Una bella vetrina delle eccellenze monumentali ed enogastronomiche della zona”.

Ha lavorato anche in radio (celebre la sua decennale rubrica del venerdì mattina su Radio GRP) e in televisione.

Per il canale all news Sky TG24, tra il 2003 e il 2004, ha curato interviste ad alcuni dei più noti personaggi del panorama nazionale, da Giorgio Forattini a Roberto Cavalli, dal premio Nobel Dario Fo ad Oliviero Toscani, Giugiaro, lo stilista Missoni.

Dal 2013 è anche sul web con il sito scaramanzievip.it.

Nell’estate 2017 è su Rai 1 tutta la stagione, impegnato a commentare le News della settimana ad Unomattina, nello spazio “Quelle brave ragazze” condotto da Arianna Ciampoli, Veronica Maya, Mariolina Simone e Valeria Graci.

Da settembre 2017 è passato ai programmi di Gigi Marzullo, sempre su Rai 1, in cui è impegnato nelle vesti di critico ed esperto.

L’impegno sociale

Da sempre fortemente impegnato nel sociale è, altresì, uno dei venti Delegati della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro fondata presieduta da donna Allegra Agnelli (Istituto per la Ricerca e la Cura del cancro di Candiolo).

Nel 2020, in piena pandemia Covid, scrive La piena assassina di cui, a breve uscirà la posfazione su queste pagine.

Nel romanzo fa morire, per finzione, il banchiere Beppe Ghisolfi, che risorgerà per scrivere la prefazione!

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.