The Rig, la serie su Amazon Prime Video
Dall’inizio di gennaio, è disponibile, su Amazon Prime Video, la miniserie fantascientifica “The Rig”. Si tratta di sei episodi appartenenti al genere thriller sovrannaturale, interpretati da Emily Hampshire e Iain Glen.
La Hampshire ha lavorato nella serie TV “L’esercito delle 12 scimmie”, del 2015, mentre Glen, volto noto della serie di film horror “Resident Evil”, ha anche interpretato Sir Jorah Mormont ne “Il Trono di Spade”.
La produzione di “The Rig” (in italiano “La trivella”) è interamente scozzese ed è affidata alla regia del britannico John Strickland.
Attenti alla nebbia
L’equipaggio di una piattaforma petrolifera sita nel Mare del Nord, al largo della Scozia, deve affrontare le conseguenze dell’attacco di una entità apparentemente incontrollabile.
Con il trascorrere di un tempo relativamente breve, la struttura, formata da diversi corridoi sigillati, interni ed esterni, viene circondata da una strana nebbia oscura che attacca le persone ferite.
Diversi membri della squadra iniziano a comportarsi in maniera anomala e le comunicazioni con l’esterno vengono improvvisamente troncate di netto. Il destino di tutti, uomini e donne, è legato all’arrivo degli aiuti via elicottero, ma il male, purtroppo, non è soltanto di provenienza sovrannaturale.
Il trailer
A giudicare dal trailer ufficiale, sembra che la tensione claustrofobica sia destinata a crescere gradatamente d’intensità nel corso dei vari episodi. Veri protagonisti di “The Rig” sono la natura vendicativa nei confronti degli esseri umani e, di conseguenza, l’ambiente che si ribella allo sfruttamento eccessivo.
L’entità, personificazione della natura stessa, è meritocratica, ovvero è cattiva in proporzione alle azioni, deliberatamente sconsiderate, dell’uomo contro di lei. Poiché la misura di un essere umano è data proprio dal valore delle sue azioni, speriamo che la nebbia non se li porti tutti via, uomini e donne.
Marco Asteggiano