Murderville – La serie Netflix tutta da ridere
Dal 3 febbraio, sono disponibili su Netflix i sei episodi in prima visione della serie “Murderville”, interpretata da Will Arnett, Haneefah Wood, Lilan Bowden e Philliph Smithey come attori principali.
Il genere è quello della commedia, ma la trama generale è quella del classico giallo.
Un mistero da risolvere
Il senior detective Terry Seattle (Arnett) sta cercando di risolvere il mistero della morte della sua partner Lori Griffin, uccisa 15 anni prima.
Sarà coadiuvato, nelle indagini, da diversi assistenti e dal medico legale Amber Kang (Bowden).
Allo stesso tempo, Seattle dovrà affrontare le procedure di divorzio con il capo della Polizia Rhonda Jenkins (Wood), la quale, nel frattempo, ha avviato una nuova relazione con il detective Darren Phillips (Smithey).
Le sei guest star
La serie, prodotta da Netflix, vede la partecipazione di sei guest star d’eccezione, le quali, una per episodio, interpretano un assistente alle indagini diverso.
Caratteristica della serie è che a nessuno dei sei attori famosi è stato dato un copione, costringendoli, di volta in volta, ad improvvisare la reazione del proprio personaggio sulla base di quello che accadeva in scena.
Le guest star sono:
- Episodio 1 —- Conan O’Brien;
- Episodio 2 —- Marshawn Lynch;
- Episodio 3 —- Kumail Nanjiani;
- Episodio 4 —- Annie Murphy;
- Episodio 5 —- Sharon Stone;
- Episodio 6 —- Ken Jeong.
Curiosità:
Il personaggio di Lori Griffin appare in una foto appesa nell’ufficio del protagonista ed è interpretata da Jennifer Aniston, quasi una settima guest star.
Il trailer sub ita tutto da ridere
Un giudizio sulla serie
Il fattore improvvisazione ha due conseguenze sugli episodi di “Murderville”.
La prima è negativa: in alcuni momenti, le guest star trascorrono troppo tempo a cercare di capire come comportarsi di fronte a determinati eventi in scena, rendendo lo svolgimento della trama a tratti noioso.
La seconda conseguenza è, tuttavia, molto positiva: dopo un’iniziale incertezza, gli attori senza copione si lasciano ispirare ed arrivano ad aiutare concretamente il protagonista nella sua parte.
La combinazione tra la bravura comica e recitativa di Will Arnett e gli slanci d’improvvisazione dei sei attori famosi rende avvincente una trama comunque prevedibile, migliorandola e trasformandola in qualcosa di unico, che il pubblico internazionale tende ad apprezzare.
Marco Asteggiano