Ti ucciderò – Di Mickey Spillane
È il primo e più bel hard boiled di Mickey Spillane alias Frank Michael Morrison Spillane.
Il suo lavoro di scrittore gli rese molto denaro assieme al successo e a molte storie d’amore abbinate ad una vita particolarmente turbolenta e contraddittoria.
Per esempio, come quando si rifugiò – anche se non in modo continuativo – nella religione.
Mike Hammer, Il personaggio più conosciuto di Mickey Spillane, impersonifica le caratteristiche del suo autore: cinico, violento, duro e macho.
Hammer mostra, come il suo autore, il disincanto per la vita, caratterizzato, in certi momenti dalla nausea per la stessa esistenza di vivere.
Al genere delle opere di Spillane si sono ispirati talenti come Quentin Tarantino e Oliver Stone.
La trama
Una promessa è una promessa per Mike Hammer e quando il detective dichiara che ucciderà l’assassino del suo amico Jack Williams rispetterà la promessa fino alla fine, anche se gli costerà molto mantenerla.
Per trovare l’assassino ingaggerà una corsa contro il tempo con la polizia e il suo amico poliziotto che vuole impedirgli di giustiziarlo.
Dopo un primo omicidio ne arriva un altro e un altro ancora fino all’ennesimo che avviene quasi sotto gli occhi di Hammer.
L’investigatore per avere un profilo dell’assassino si rivolge ad una bellissima psichiatra della quale diventerà amante e alla quale farà quasi una proposta di matrimonio.
Quando lei gli dice che vuole avere 6 figli lui risponde scherzando che sono troppi per le sue finanze e non potrà mantenerli.
«…sbaglio o questa è una proposta di matrimonio, signor Hammer?».
Sulla scena del crimine circolano due pistole di grosso calibro. Stessa marca, ma caricate, l’una, quella degli omicidi, con pallottole dum-dum e l’altra con munizioni normali.
Capire quale è quella usata per i delitti non sarà facile.
Tracce vere per scoprire l’omicida non ce ne sono. Tutto è confuso e tutti sono sospettati.
Ad un certo punto, più che indizi, ad Hammer scocca la scintilla e vengono i primi sospetti.
Il dispiacere svanì dai suoi occhi lasciando il posto a qualcosa di diverso. Stava per succedere qualcosa.per lasciare posto a qualcosa di diverso.
Per lui sarà molto amaro scoprire chi è l’assassino…. e mantenere la promessa!!
Lucia Bosìa