Recensioni di libri

La nuova moglie, un thriller psicologico di Jane Corry

È stato pubblicato, in Italia, dalla Casa Editrice Piemme, nel 2017, il romanzo “My husbandʼs wife” di Jane Corry, nella versione italiana, dal titolo La nuova moglie”.

Un buon romanzo di 464 pagine che ci conduce nei meandri dei segreti che ci possono essere in una coppia, soprattutto se i conti con il passato nono sono mai stati chiusi.

Gli ingredienti del thriller ci sono tutti, ed è l’opera prima della scrittrice ma manca quell’adrenalina che l’autore instillerà nei romanzi e troveremo implementati in quelli successivi.

Lo scenario de “La nuova moglie”

L’Italia e l’Inghilterra.

La trama del racconto

Cambiare vita si può sempre fare. C’è chi ci pensa a lungo e effettua la svolta e chi non lo farà mai. Sarà per molti il solito refrain, ma per altri sarà una nuova vita, anzi due nuove vite. Quella precedente e la nuova che si intersecano, talvolta.

Tuttavia ci sono cose che non racconteresti mai a nessuno e tantomeno a tuo marito.

La svolta raccontata nel romanzo

In pochi mesi Lily e Ed si sono conosciuti, e innamorati, un vero colpo di fulmine. Si sposano, nel giro di pochi mesi, e quando tornano a Londra dal loro viaggio di nozze in Italia non ci sono più incertezze: è il momento di dare inizio alla vera vita. Sarà soprattutto Lily che è più che decisa a ripartire da zero, a concedersi un nuovo percorso lasciandosi alle spalle tutto il suo passato che ancora la tormenta credendo di dimenticarlo relegandolo in soffitta, senza più venirne a contatto.

Lily è un avvocato alle prime armi. Forse la sua carriera dovrebbe cominciare in modo tranquillo senza affrontare casi difficili. Invece lei inizia il suo primo vero caso particolarmente ostico. Deve difendere in appello un uomo già condannato per omicidio.

Un uomo nei confronti del quale, per qualche ragione che non vuole svelare neanche a se stessa, Lily comincia ben presto a provare un misto di attrazione e paura.

Nel frattempo, nella loro vita domestica, entra la piccola Carla, figlia della vicina di casa.

Una bambina troppo sola di cui la giovane coppia ama prendersi cura quando la mamma è spesso assente. La bimba, con una percezione incredibile intuisce che Ely nasconde segreti che non si possono rivelare. Carla ha solo nove anni, ma ha già capito che i segreti sono cose che fanno male ma per chi ne è a conoscenza è materiale di cui servirsi a proprio vantaggio.

La nuova moglie“, il bestseller di Jane Corry, uno dei romanzi più venduti dell’anno in Inghilterra, è una lettura con finale compulsivo. Riuscirà la nostra Ely ha gestire l’amore, il matrimonio, l’ambizione, la gelosia e soprattutto il suo passato venuto a galla? 

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.