Nato a Olivadi, in Provincia di Catanzaro, nel 1962, Fausto Vitaliano vive, oggi, a Milano. È conosciuto soprattutto come fumettista, per le sue collaborazioni con Walt Disney Italia e con la Bonelli. La sua carriera, tuttavia, è stata anche quella dello scrittore, anche di libri gialli, e del giornalista.
Il fumettista
Dal 1996 al 2000, Vitaliano è stato autore per i programmi per ragazzi di Italia 1.
Dal 1998, si è occupato, prima, della parte redazionale e, poi, della sceneggiatura del noto giornale a fumetti “Topolino”, per il quale ha anche contribuito a creare il personaggio di Double Duck, alter ego spionistico di Paperino.
Sempre per Disney, è stato autore della serie “Topolinia 20802” ed ha curato la redazione dei mensili “PP8” e “PK”. Ha anche realizzato storie per “Paperinik” ed “X-Mickey”.
Nel 2006 e nel 2011, ha avviato due specifiche collaborazioni con il disegnatore Claudio Sciarrone, rispettivamente per la realizzazione dell’episodio zero della serie a fumetti “Speed Loop” e per la serie “Cronache dal Pianeta T”.
Per Sergio Bonelli Editore ha curato la serie a fumetti “Le Storie”. Ha lavorato anche con Edizioni BD e BD Music e con lo studio di animazione Rainbow.
Recentemente, per il Corriere della Sera, ha realizzato alcune sceneggiature della serie “Mytico!”, mentre, per Feltrinelli, è stato autore del volume a fumetti “Technoldogy” insieme a Claudio Sciarrone e Francesco Artibani.
Lo scrittore
Come detto, sono note le collaborazioni di Fausto Vitaliano per case editrici, radio, televisioni e giornali in qualità di scrittore e persino di traduttore dall’inglese.
Sempre per Feltrinelli, ha curato l’edizione dei volumi antologici di Beppe Grillo e Michele Serra. Con quest’ultimo, è stato co-autore del monologo teatrale “Tutti i santi giorni”, interpretato da Zuzzurro di “Zuzzurro e Gaspare”, ovvero Andrea Brambilla.
Suoi i romanzi “Era solo una promessa“, “Sex Pistols – La più sincera delle truffe“, “Lorenzo Segreto” e “La grammatica della corsa“, edizioni Laurana.
Per Bompiani, infine, tra il 2020 ed il 2022, ha realizzato la trilogia di libri gialli de “Le ultime indagini di Gori Misticò”, ovvero:
- “La mezzaluna di sabbia”,
- “La sabbia brucia” e
- “Scritto sulla sabbia”.
In essi, il protagonista indagatore è, per l’appunto, il maresciallo Misticò, colpito, improvvisamente, da una grave malattia e appassionato lettore di Topolino.
Marco Asteggiano