Rien ne va plus

La Casa Editrice Sellerio di Palermo festeggia i suoi 50 anni di vita e di successi con il sequel di “Fate il vostro gioco” con il vice questore Rocco Schiavone, interpretato nella serie televisiva da Marco Giallini e creato dalla penna di Antonio Manzini.

In Fate il vostro gioco, il precedente caso, il vicequestore ha riconosciuto, candidamente, un mezzo fallimento nella sua soluzione. Pur avendo smascherato il criminale, non è riuscito a capire chi ne fosse il mandante.

Troppe cose non tornano e lui sente odore di bruciato e si sente in colpa per non aver chiarito tutto. Sempre più perseguitato dai fantasmi del passato e con Roma nel cuore ripercorre la trama di un’indagine risolta in modo non soddisfacente. Ad Aosta, la nuova sede, sarà sempre un playboy, ironico e burbero con dialoghi con i suoi sottoposti anche in abruzzese, un dialetto che si incastona nei dialoghi e rende tutto più colorito e ruspante.

Anche in questo nuovo romanzo giallo il mondo del gioco sarà scena del delitto. Tutto comincia con  rapina di un portavalori, carico di quasi tre milioni di euro, l’intero incasso del casinò di Saint-Vincent. L’autista è stato costretto dall’altro vigilante della spedizione, complice dei rapinatori, a cambiare strada e il gps è stato oscurato. La Procura cerca di frenare l’attivismo del vicequestore: è in ballo un’inchiesta ancora più vasta e importante, che punta a fare luce sulle attività di Regione e casinò e Schiavone è gentilmente invitato a non  sconvolgere la vita e le abitudini della città di Aosta.

Per il vicequestore Rocco Schiavone l’’omicidio del ragioniere Favre – un pensionato del casinò di Saint-Vincent, dove lavorava da ispettore di gioco – aspetta ancora un mandante e forse c’è un indizio che ricollega il nuovo caso al precedente.

Nonostante l’ordine dei capi della questura e della procura che vorrebbero dare un altro risvolto alla vicenda e più di appeal per i media, inizia la nuova inchiesta  alla ricerca di altri indizi.

Il romanzo porrà interrogativi esistenziali pesanti e soluzioni complesse con uno psicologico e introspettivo spaccato di umanità contorta perché la vita è tutto tranne che lineare.

Tommaso Lo Russo

About the author

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.