Il concorso ex libris “Rosa in Giallo”

Il prossimo 20 settembre, durante il Salotto Leterario di Bossolasco, il Paese delle Rose, avrà luogo in piazza XX Settembre la presentazione dell’edizione “Rosa in Giallo” del concorso “Il Bosco Stregato”, legato agli Ex Libris (incisioni) ed organizzato da Solstizio d’Estate Onlus.

Sono coinvolti nel progetto “Rosa in Giallo” gli Istituti alberghieri del Piemonte e, al momento, due Licei, il “G.Govone” di Alba ed il “G.Giolitti -GB.Gandino” di Bra per le Giurie scolastiche. In modo particolare, sono coinvolti il Comune di Bossolasco, il Club Lions Alba Langhe e l’Azienda di Soggiorno di Bolzano.

Tre le sezioni del premio, oltre agli eventi collaterali:
1 – racconti gialli, con una sezione esordienti e riconoscimenti alla carriera;
2 – traduzioni gialli;
3 – ex libris.

Il programma

Durante l’evento di Bossolasco, avrà luogo un incontro con noti personaggi di rilievo quali: Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Biagio Fabrizio Carillo, Bruno Vallepiano, Danilo Paparelli e tanti altri, in un format simile a quello già sperimentato al Salone del Libro di Torino da Solstizio d’Estate, oltre ai Riconoscimenti alla carriera.

Il pomeriggio prevede anche il lancio dell’edizione esordienti per la letteratura gialla così come quella per gli Ex Libris (incisioni) con scadenza 30 ottobre 2021.

Contemporaneamente all’evento, si svolgerà la mostra di pittura “Poster della Pace”, rivolta alle scuole medie di 1° grado e promossa dal Lions Club International. Per l’Alta Langa si è classificata al secondo posto, a livello internazionale, la giovane studentessa Diana Durigon.

A seguire un breve flash musicale ispirato alla letteratura Gialla, a cura di Alba Music Festival, ed il rinfresco.

Per gli Istituti Alberghieri ci sarà da ideare, singolarmente o in gruppo, un cocktail o un piatto ispirato al Giallo.

Rosa in Giallo è itinerante e da Bossolasco toccherà diverse città fino ad arrivare a Bolzano.

Un Monte Premi di circa tre mila euro è in palio per il concorso, che prevede versioni in tre lingue.

Misure di sicurezza

Per esigenze legate al Covid è consigliabile effettuare la registrazione per l’accesso alla piazza del Salotto letterario alla mail: info@boscostregato.com . Le prenotazioni saranno accettate entro i limiti di sicurezza di capienza e di ordine cronologico. Nelle prenotazioni vanno indicate le generalità e l’assenso alla gestione dati (GDPR 679/2016). Il titolare del trattamento dati è il presidente di Solstizio D’Estate onlus – Club Lions Alba Langhe.

Il Bando del Concorso è pubblicato su: www.boscostregato.com, mail: info@boscostregato.com .

Redazione Sfumature di Giallo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.