XXIII Edizione Esperienze in Giallo di Fossano

Per via della pandemia Covid, le premiazioni della Giuria si sono tenute, seppur con qualche difficoltà, online.

Il vincitore del segnalibro d’oro 2020 è risultato Daniele Giovanni Papi.

Il suo racconto 9134+2 è stato giudicato il migliore tra i quattro finalisti ed ha ottenuto il primo premio. Il testo è stato pubblicato nel volume “Giallo Virale” insieme agli altri tre racconti finalisti di questa ventitreesima edizione:

Dalla casa di Emma di Valentino Eugeni

Kanun di Luca Bettega

Non fidarti di nessuno di Giovanni Melappioni

Per il Primo Premio la motivazione della giuria, è stata letta dal presidente Alberto Sinigaglia: “La storia realisticamente immersa nell’attualità del confinamento; il feroce assassinio compiuto con una mannaia; il rapporto sentimentale che cresce tra i due poliziotti incaricati dell’indagine, incoraggiato dal cibo gustato sui tavoli del commissariato.

 La scrittura garbata e sovente ironica, al servizio di una trama classica, secondo le regole dei gialli attualmente di successo; Il finale che abilmente si fa gioco delle prime ipotesi investigative senza scompigliare la razionalità lineare del racconto.

Il breve titolo fatto di numeri, che cattura il lettore e ne suscita la curiosità: queste ragioni hanno persuaso la giuria di Esperienze in Giallo ad assegnare il Primo Premio della ventitreesima edizione a 9134+2 di Daniele Giovanni Papi”. 

Tommaso Lo Russo

Redazione Sfumaturedigiallo.it

Stiamo lavorando per migliorare la vostra esperienza online.